/ Viabilità

Viabilità | 06 marzo 2024, 15:51

Le navette per la Francia? Un disastro, tra guasti e cancellazioni quasi quotidiani

Anche oggi una vera odissea per i viaggiatori e i transfrontalieri, tra Tenda KO e collegamenti ferroviari da terzo mondo

Le navette per la Francia? Un disastro, tra guasti e cancellazioni quasi quotidiani

Il tunnel di Tenda è KO. Ma c'è il treno, con l'aggiunta delle navette. Questa dovrebbe essere la risposta in un Paese normale. E invece, come riporta il post del gruppo Facebook Ferrovia internazionale Cuneo-Ventimiglia-Nizza e come già più volte abbiamo scritto, la situazione è da terzo mondo. 

Senza dimenticare che andare da Limone a Tenda e viceversa, tratta brevissima, costa la bellezza di sei euro a persona a tratta. Quando ci sono treni e quando non si guastano.

Questa la situazione, allo stato attuale, relativa alla giornata di oggi 6 marzo 2024: treno 22955 Cuneo-Ventimiglia ha viaggiato con circa 50 minuti di ritardo. Navette del mattino 22965-66-67-68-69-70 Limone-Tenda e viceversa cancellate.

Il treno 22956 Ventimiglia Cuneo è poi arrivato a Robilante con 39 minuti di ritardo, quindi cancellato da Robilante a Cuneo per guasto ai sistemi di bordo.

Per la cronaca, si tratta del Minuetto Diesel 062, che per il terzo giorno di fila ha problemi ai sistemi di sicurezza di bordo.

"Viene lecito chiedersi - scrivono sulla pagina - di cosa si occupa chi è preposto alla manutenzione dei mezzi. Come viene lecito chiedersi come mai Trenitalia utilizza materiale diesel su linee completamente elettrificate (es. Novara-Domodossola), svolgendo poi servizi da terzo mondo su linee non elettrificate".

Cancellate anche navette 22971-72.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium