Attualità - 05 marzo 2024, 20:15

Sezione Alpini di Cuneo, Davide Spedale è il nuovo presidente: “Pronto a mantenere vivi i nostri valori e simboli”

Titolare dell'impresa funebre “La Caragliese” ha prestato servizio militare presso la caserma di Borgo San Dalmazzo e appartiene al gruppo alpini di Caraglio. Sabato 9 marzo il primo Consiglio a Cervasca

Il neo presidente ANA sezione di Cuneo, Davide Spedale

Eletto, al primo turno, nuovo presidente degli Alpini della sezione di Cuneo il cinquantenne Davide Spedale, titolare dell'impresa funebre “La Caragliese”. Il voto sabato scorso, 2 marzo, nel salone Polivalente di Tarantasca, dove si è svolta l'assemblea dei delegati e l'elezione del nuovo presidente e di tutto il direttivo, che resteranno in carica per il prossimo triennio.
Spedale è uno dei più giovani della sezione cuneese ed appartiene al gruppo alpini di Caraglio della valle Grana da sempre, nato all'ospedale di Caraglio ha prestato servizio militare a Borgo San Dalmazzo presso la caserma del Secondo Reggimento Alpini.

Sul territorio provinciale rispetto alle sezioni di Ceva, Mondovì e Saluzzo, Cuneo è la più grande: conta più di 8mila soci, 103 gruppi, al suo interno ci sono i 4 comitati: Alpini Doc, Alpini del Roero, Alpini della Langa e Alpini della Piana Cuneese.

Chiari gli obiettivi del neo presidente: “Sicuramente – ha detto - vorrò valorizzare ulteriormente il Memoriale in carico alla sezione di Cuneo, che deve diventare il fiore all'occhiello, anche per le nuove generazioni a cui tramandare i nostri valori e simboli storici. Non dimentichiamo, poi, il nucleo di protezione civile alpina, pronto a partire in ogni occasione e in ogni emergenza.

Continueremo a puntare sulla Commissione sportiva, che organizza campionati nazionali in cui Cuneo si è sempre distinta nelle varie discipline con importanti risultati di cui andiamo fieri.

Un'attenzione particolare va data, inoltre, alla Commissione eventi e manifestazioni, che cura tutte le manifestazioni del territorio. Abbiamo ancora in mente i giorni dello scorso luglio quando la nostra sezione ha celebrato i 100 dalla nascita e pensando al futuro, anche se un miraggio, ci piacerebbe riuscire a riportare l'Adunata a Cuneo: la speranza è l'ultima a morire” ha concluso Spedale.

Il primo passo, dopo l'elezione, è la convocazione del primo Consiglio, con i suoi 24 consiglieri, dove avviene l'insediamento del nuovo presidente e vengono designate le nuove cariche, dal vice presidente ai coordinatori delle commissioni (sportiva, del Memoriale, delle manifestazioni..). Convocato per sabato 9 marzo a Cervasca nel salone polivalente del Comune.

Sara Aschero