/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2024, 16:33

Sarà “Una Femmina” il dramma protagonista questa sera all’Iris di Dronero

Appuntamento alle ore 21 con il film sulla violenza domestica nelle famiglie della ‘Ndrangheta calabrese di Francesco Costabile, ispirato al libro-inchiesta “Fimmine Ribelli” di Lirio Abbate

Sarà “Una Femmina” il dramma protagonista questa sera all’Iris di Dronero

Prosegue la rassegna “Scarabocchi di Cinema & di Teatro”, curata dall’associazione O.P.S - Officina Per la Scena presso il CineTeatro Iris di Dronero.

Questa sera, sabato 2 marzo, alle ore 21 verrà proiettato il film d’esordio di Francesco Costabile “Una Femmina”, un dramma sulla violenza ispirato al libro-inchiesta “Fimmine Ribelli” di Lirio Abbate sulla violenza domestica nelle famiglie della ‘Ndrangheta calabrese.

“Il film vede come protagonista Rosa - raccontano dall’O.P.S. - una giovane ragazza vittima di molti traumi infantili, i quali torneranno a galla nel corso della sua lotta alla ricerca di giustizia, sulla Stato e sulla sua famiglia mafiosa. È un film struggente e forte nello stesso tempo, importante perché racchiude e soprattutto ci spinge a profonde riflessioni.” 

Oltre alle due candidature ai David di Donatello 2022 come “Miglior regista esordiente” e “Miglior sceneggiatura adattata”, l’opera vanta la presentazione in anteprima internazionale nella sezione “Panorama” al Festival di Berlino 2022 nonché la vittoria alla 40^ edizione del “Festival di Annecy Cinema Italien”: tra i premi ricevuti quello per la miglior interpretazione per Lina Siciliano, nel ruolo della protagonista, che ha ricevuto anche il Nastro d’argento speciale come “Miglior attrice esordiente”.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium