/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 febbraio 2024, 12:17

Torna la neve sulla Granda: domani allerta gialla sulle valli Tanaro, Belbo e Bormida

A partire da stasera attese precipitazioni moderate diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e temporale sulle zone al confine con la Liguria, dove sono previsti picchi localmente forti o molto forti

Torna la neve sulla Granda: domani allerta gialla sulle  valli Tanaro, Belbo e Bormida

"Allerta gialla su Piemonte meridionale e settentrionale per nevicate a quote collinari con possibili disagi alla viabilità e rischio idrogeologico nelle zone di confine con la Liguria"

A diramarla l’Agenzia Regionale per l’Ambiente (Arpa), nel suo quotidiano bollettino di allerta meteoidrologica e idraulica. 

"Dalle prime ore della notte – vi si legge – sono previste nevicate con fenomeni in estensione e intensificazione nel corso della mattinata".

L’allerta interessa in particolare le zone delle Valli Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia, insieme alle zone a Nord della regione e all’intera Liguria, dove è anche previsto forte vento. 

In queste zone saranno possibili "locali allagamenti e isolati fenomeni di versante", con possibili disagi alla viabilità. 

 

"La presenza di una saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale – dice Arpa in una nota diffusa nel pomeriggio di oggi, domenica 25 febbraio – favorisce per il pomeriggio odierno condizioni di lieve instabilità sul Piemonte, con rovesci pomeridiani deboli sparsi su rilievi alpini, nelle vallate adiacenti e sul settore appenninico, localmente moderati sul settore nordoccidentale, con quota neve sui 700-900 m. Congiuntamente, la discesa di una vasta depressionaria di origine polare dalle Isole Britanniche verso la Francia, associata ad un profondo minimo al suolo, inizia a convogliare intensi flussi umidi meridionali sul Piemonte e determina un peggioramento più marcato su tutta la regione".

"A partire da stasera – si aggiunge – sono attese precipitazioni moderate diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e temporale sul settore nordoccidentale e sulle zone al confine con la Liguria dove sono previsti picchi localmente forti o molto forti. In abbassamento la quota neve, che si attesterà sui 400-700 m sul settore meridionale al confine con la Liguria e intorno ai 700-1000 m altrove. Da segnalare rinforzi della ventilazione su tutto il Piemonte orientale".

"La situazione meteorologica rimarrà pressoché stazionaria anche nella giornata di martedì, con piogge moderate diffuse sul territorio regionale e un lieve rialzo della quota neve, sui 600-700 m sul basso Piemonte e oltre ai 1000 m sugli altri settori". 

"In relazione ai fenomeni previsti – si conclude –, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per domani un'allerta gialla per possibili disagi alla viabilità dovuti alle nevicate sui settori settentrionali del Piemonte (zone A, B e C) e sulle zone collinari e montane confinanti con la Liguria (zone F e G); sui settori sud orientali (zone F, G e H) non si escludono locali allagamenti e isolati fenomeni di versante".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium