Slow Food Alba Langhe e Roero ha tenuto domenica 18 febbraio un'assemblea dei contadini del mercato della Terra a Pollenzo, presso la sala Rosa della Banca del Vino. Dopo i saluti si è passati alla presentazione tenuta da Elena Sandrone, il cui intervento verteva sui progressi del progetto dei Mercati della Terra attraverso il mondo.
Con la presentazione di Anselme Bakudila, Daniele Borello e Marta De Carolis, rispettivamente presidente e membri del direttivo della Condotta Slow Food Alba Langhe e Roero, l'assemblea ha toccato il punto centrale dell'ordine del giorno. Si è trattato di presentare delle proposte di modifica dell'attuale disciplinare del Mercato della Terra. Il documento definitivo verrà consegnato all'amministrazione comunale albese, attraverso l'assessorato al Commercio e ambiente per seguire l'iter che porterà alla sua entrata in vigore.
Chiara l'idea dei promotori: "La visione è quella di costruire una rete Slow Food della condotta partendo dall’attuale gruppo dei produttori del Mercato. Oltre ai produttori del mercato, il nostro territorio ha sicuramente degli operatori del 'nostro mangiare bene comunitario' che meritano accompagnamento e scambio attraverso dinamiche di comunità inclusive, come quelle che può che fornire la rete di Slow Food".
La giornata di lavoro si è conclusa con il pranzo per gli invitati ed alcuni soci del direttivo di condotta presso l'osteria da Gemma di Roddino, che fa parte della rete Slow attraverso il progetto di Slow Food delle Osteria d'Italia.