Attualità - 17 febbraio 2024, 13:02

Cuneo, inaugurato un nuovo defibrillatore a Madonna dell'Olmo con il progetto Battikuore

A breve altri 11 dispositivi verranno installati in città e frazioni

Questa mattina, sabato 17 febbraio, è stato inaugurato il defibrillatore in piazza della Battaglia a Madonna dell’Olmo di Cuneo grazie al progetto Battikuore.

Erano presenti la sindaca Patrizia Manassero con il vice Luca Serale; Rosario Lo Forte, titolare dell'azienda BNA, rappresentanti del comitato di quartiere e tutte le aziende che hanno sponsorizzato l'iniziativa. All'inaugurazione è poi seguito un momento formativo per il corretto uso del DAE.

A breve altri 11 dispositivi verranno installati in città e frazioni.

Parliamo del progetto Battikuore, dell'azienda BNA Srl di Boves, che consiste nella fornitura a tempo indeterminato di defibrillatori semiautomatici di emergenza per garantire una maggiore sicurezza dei cittadini.

Ricordiamo che in Italia, nel 2021 si sono registrati in media 247 decessi al giorno per arresto cardiaco, circa 11 ogni ora. In caso di arresto cardiaco bisogna intervenire entro 5 minuti dall’evento. Un massaggio cardiaco efficace e una scarica elettrica erogata con un Defibrillatore possono aumentare le possibilità di sopravvivenza fino al 75%. Per questo è molto importante che le città siano fornite di una rete capillare di dispositivi salvavita DAE e che i cittadini siano formati al Primo Soccorso e all’utilizzo del Defibrillatore.

Con il progetto Battikuore sono già stati installati 90 DAE sul territorio della Granda e formate oltre mille persone al suo utilizzo

Per maggiori informazioni https://battikuore.com/

crm