Un'opera frutto del dialogo e della progettazione tra il Comune di Alba, Grinzane Cavour, Provincia e Regione, che lo stesso consigliere provinciale con delega alla viabilità, Massimo Antoniotti, ha definito tra gli interventi "importanti per garantire la sicurezza stradale". La rotonda in Piana Gallo, divisa tra i comuni di Gallo e Alba, (davanti al bar San Carlo), vedrà la luce. A breve, infatti, saranno appaltati i lavori.
"Si tratta di un progetto di cui siamo molto orgogliosi – spiega il sindaco di Grinzane Cavour Gianfranco Garau - perché permetterà di gestire al meglio i tanti incroci, teatro di numerosi incidenti negli anni: qui si incontrano i due arrivi dalla superstrada, le macchine che giungono dalla Provinciale, senza dimenticare i tre ingressi comunali".
La rotatoria è un'idea che ha diversi anni ed è nata a un lavoro di squadra. "Insieme al sindaco di Alba Carlo Bo abbiamo interessato la Provincia, grazie alla disponibilità del consigliere Antoniotti. Successivamente, attraverso l'ufficio tecnico del comune di Alba, è stato eseguito lo studio di fattibilità. Abbiamo fatto anche un sopralluogo a cui era presente la Regione con l'assessore alle opere pubbliche Marco Gabusi e il consigliere Francesco Graglia". I lavori dovrebbero partire in primavera, con risorse che fanno parte dei fondi regionali sulla sicurezza stradale.