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Attualità | 30 gennaio 2024, 15:24

Soddisfazione degli utenti per l'apertura dello sportello di facilitazione digitale a Mondovì

La testimonianza di Gianfranco Servetti, tra i primi cittadini ad aver usufruito del servizio gratuito attivato presso gli uffici comunali: "Finalmente controllo la mia pensione dal divano di casa"

Lo sportello di facilitazione digitale presso il Comune

Lo sportello di facilitazione digitale presso il Comune

Promuovere la cultura digitale con uno sguardo concreto e un approccio innovativo, capaci di semplificare nel reale la quotidianità dei cittadini. Nasce con questo scopo la Rete di Facilitazione Digitale, promossa dal Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese insieme al Comune di Cuneo, agli altri 52 Comuni del territorio consortile e al Comune di Mondovì. Un’iniziativa realizzata grazie al finanziamento di 370 mila euro che la Regione Piemonte ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 del PNRR (missione 1, componente 1, asse 1) e che ha consentito di aprire uno sportello di facilitazione digitale presso gli uffici del Comune di Mondovì (piano terra), attivo il martedì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 preferibilmente su appuntamento (0171.1680375).

"Mi sono avvicinato un po’ titubante dopo aver letto la notizia sul giornale - il commento di Gianfranco Servetti, tra i primi ad aver usufruito del servizio - anche perché mi vergognavo per la mia poca dimestichezza con gli strumenti digitali. Fin da subito, però, i due ragazzi sono stati gentilissimi, pazienti e molto precisi. Mi hanno fatto ritornare un paio di volte per sincerarsi che avessi ben compreso il meccanismo di funzionamento e oggi, grazie all’identità digitale, posso controllare la mia pensione comodamente dal divano di casa. Un bellissimo esempio di collaborazione intergenerazionale tra i più giovani e i meno giovani come me che ignoravano, ad esempio, che dal cellulare o dal computer si potesse consultare il fascicolo sanitario. Consiglio, quindi, a tutti coloro che ancora non conoscono le potenzialità delle nuove tecnologie, di sfruttare questa opportunità gratuita messa a disposizione dal Comune e dalla Regione. Ho ancora molto da imparare e forse tornerò a far visita ai ragazzi per non gravare sempre sui miei figli, ma senza dubbio è stata un’esperienza arricchente che mi ha riavvicinato alla Pubblica Amministrazione e agli strumenti digitali in generale".

Il martedì e il sabato mattina, allora, qualunque cittadino (preferibilmente previo appuntamento sul sito www.retefacilitazionedigitale.it o al numero 0171.1680375), potrà ricevere informazioni o assistenza su problematiche ed esigenze informatiche, dalla creazione di un account di posta elettronica allo SPID, il cui rilascio è totalmente gratuito. Una straordinaria opportunità per agevolare la comunicazione tra i cittadini e gli Enti pubblici e per rendere l’accesso ai servizi più rapido, sicuro e intuitivo.

c.s.

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