/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2024, 15:24

Abbandono rifiuti a Borgo San Dalmazzo: otto casi casi negli ultimi venti giorni

Una trentina le sanzioni comminate in sei mesi. La sindaca Robbione: “Chiediamo la massima collaborazione anche delle cittadine e dei cittadini. È importante mantenere un comportamento corretto per mantenere il decoro urbano, e aumentare la cura del bene comune per avere una città pulita”

Abbandono rifiuti a Borgo San Dalmazzo: otto casi casi negli ultimi venti giorni

 

Viste le segnalazioni dei residenti, a Borgo San Dalmazzo sono stati intensificati i controlli della polizia municipale in tema di abbandono dei rifiuti.

Sono state circa trenta le infrazioni rilevate, di cui solo otto negli ultimi venti giorni.

È un tema su cui abbiamo chiesto di dedicare molte energie agli uffici della polizia municipale e dell'ufficio Ambiente – commenta la prima cittadina Roberta Robbione -. Chiediamo la massima collaborazione anche delle cittadine e dei cittadini. È fondamentale mantenere un comportamento corretto per mantenere il decoro urbano, raccogliere le deiezioni canine e segnalare situazioni di incuria. Le sanzioni e i controlli sono aumentati, ma soprattutto è importante aumentare la cura del bene comune per avere una città pulita che rappresenti un ottimo biglietto da visita per i turisti e un ottimo luogo in cui vivere”.

Le violazioni più frequenti: conferimento dei rifiuti senza differenziare in modo corretto e conferimento dei rifiuti al di fuori degli appositi contenitori o in modo difforme da quello previsto dal regolamento (ovvero per esempio plastica o misto nel contenitore dell'organico). E in questo caso la sanzione è di 200 euro.

Comportamenti che spesso coesistono perchè chi conferisce al di fuori degli appositi contenitori in genere non differenzia.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium