Attualità - 25 gennaio 2024, 17:02

A Dogliani l'ultimo saluto a don Armando Ferreri, già parroco di Clavesana, Piozzo e Farigliano

Bonvicinese di nascita, da qualche tempo la seria malattia che lo aveva colpito lo aveva costretto a ritirarsi dall'attività pastorale. Il ricordo dei primi cittadini Ivano Airaldi e Luigi Gallo

Don Armando Ferreri, già parroco di Clavesana, Piozzo e Farigliano

Si è spento nella mattinata di oggi, giovedì 25 gennaio, don Armando Ferreri, già parroco delle comunità di Clavesana e di Piozzo, a cui si aggiunse due anni fa quella di Farigliano.

Da qualche mese era stato costretto ad abbandonare l'attività pastorale attiva a causa di importanti problemi di salute e aveva trovato sereno rifugio presso la Casa di Riposo "Alba Rosa" di Piozzo, suo paese di adozione dal 2007, quando vi aveva iniziato la propria attività parrocchiale.

Classe 1946 e bonvicinese di nascita, la sua parabola pastorale è stata caratterizzata da determinazione e entusiasmo, una visione che coniugava un supporto reciproco tra chiesa e comunità.

"Un uomo dalle idee innovative, che il paese ha imparato a conoscere ed apprezzare, fin dal suo arrivo nel 2007 - lo ricorda il sindaco di Piozzo, Antonio Acconciaioco - "Era una persona che si adoperava molto per la comunità, con una grande capacità decisionale, risoluto e precursore dei tempi."

Ivano Airaldi, sindaco di Farigliano, ha commentato con dispiacere la triste notizia, descrivendo don Ferreri come "un vero esempio di dedizione e coraggio, anche nel percorso tortuoso della malattia".

Luigi Gallo, sindaco di Clavesana: "Da don Armando ho sempre avuto la massima collaborazione su tutto, dalle attività di Protezione civile a tutto il resto. Era un prete dall'omelia 'dura', se mi passate il termine, ma un uomo dalle doti speciali e dalla grande voglia di lavorare per le proprie comunità!".

Attento alle giovani generazioni e aperto alle collaborazioni interparrocchiali, come con la comunità di Dogliani, l'ultimo saluto a don Armando Ferreri avverrà con le esequie fissate per sabato 27 gennaio alle ore 15 presso la parrocchiale doglianese dei Santi Quirico e Paolo. Veglie di preghiera sono in programma domani, venerdì 25, alle ore 18 presso la casa di riposo di Piozzo e alle ore 20 nelle parrocchie di Piozzo, Farigliano, Clavesana e Rocca Cigliè.

Fabrizio Biolè