Attualità - 25 gennaio 2024, 07:01

Bra, 376 le cittadinanze italiane conferite nel 2023 dal sindaco Fogliato

Il primo cittadino: "La cerimonia è sempre un momento importante perché ho modo di interagire e colloquiare con le persone, che rivelano molta dignità e consapevolezza del ruolo che vanno ad assumere". Ecco da quali Paesi arrivano i nuovi cittadini italiani

Il sindaco Gianni Fogliato (foto Sergio Provera)

Durante il 2023 sono state 376 le cittadinanze italiane conferite dal sindaco di Bra Gianni Fogliato. Ricordiamo che il cittadino straniero la può ricevere dopo dieci anni di permanenza nel nostro Paese, che diventano 5 se si è rifugiati o apolidi, 4 se si è già cittadini dell’Unione Europea. 

"La cerimonia – commenta il sindaco – è sempre un momento importante perché ho modo di interagire e colloquiare con le persone, che rivelano molta dignità e consapevolezza del ruolo che vanno ad assumere. In quest’occasione, dono a ciascuno di loro il libro della Costituzione, invitandoli a leggerlo. Qui sono contenuti i diritti e doveri di tutti gli italiani. Molto bello anche quando la cerimonia viene vissuta in famiglia: un genitore che riceve la cittadinanza la fa automaticamente acquisire ai figli minorenni. Quest’ultimi la vivono con passione e portano con sé quello che hanno ricevuto a scuola. Ringrazio sempre il lavoro di educazione alla cittadinanza che svolgono gli insegnanti della città e che in questo frangente si manifesta".

In particolare del totale, 159 sono albanesi, 119 marocchini, 25 romeni, 21 indiani, 19 senegalesi, 7 burkinabe e tunisini, 6 nigeriani, 5 egiziani e ghanesi, 3 domenicani. 

Luca Sottimano