Oggi pomeriggio, martedì 23 gennaio, con inizio alle ore 18 a Saluzzo presso il Monastero della Stella, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo (piazzetta della Trinità 4), si presenta il libro “Raccontare il Covid, storie e vissuti nel Saluzzese", con l’intervento del filosofo teologo Vito Mancuso.
“Il volume - spiegano gli organizzatori - rappresenta la tappa conclusiva del progetto promosso dall’Associazione Officina delle Idee per il futuro dell’Ospedale di Saluzzo ed è nato due anni or sono su iniziativa del Comitato Tecnico dello stesso sodalizio che ha ritenuto opportuno mantenere vivo il ricordo di quanto è successo durante la pandemia”.
“Un lavoro – osserva Giovanni Damiano, presidente dell’associazione Officina delle Idee – che ha l’ambizione di cristallizzare un pezzo di storia recente della comunità saluzzese vissuta durante la pandemia che ha colpito il mondo tra il 2020 e il 2022 e ha cambiato la vita di tutti noi. Il centro nevralgico di questa lotta, che ha portato lutti e solitudine, è stato senza dubbio l’ospedale cittadino, intorno al quale tutto il territorio – e chi lo abita – si è stretto in un corale e generoso abbraccio. Un ricordo grato al lavoro che è stato svolto da tutti ed un pensiero a chi non è sopravvissuto”.