La musica ha certamente un ruolo essenziale nella vita dell’uomo e aiuta gli individui a socializzare poiché insegna l’ascolto reciproco, favorisce la ricerca di un messaggio comune.
Si è tenuta a Vicoforte la presentazione del 48° concorso Nazionale di Chitarra “sac. m° Giovanni Ansaldi”, nella Sala Polivalente del complesso scolastico, in via “al Santuario” sabato 20 gennaio.
Il programma, presentato dai giovani chitarristi, ha seguito un criterio cronologico in relazione al repertorio storico.
Nella prima parte i più giovani talenti, Mattia Pittaluga (Imperia) e Marco Danna (Monastero di Vasco) hanno eseguito brani del primissimo repertorio solistico nello studio strumentale con un'ottima interpretazione.
Nella parte successiva del saggio, Marlon Adriano, Aryanna Boloch (Varese) e Giosuè Ramoino (Imperia) hanno emozionato il pubblico con un coinvolgente programma di composizioni del repertorio classico, romantico e moderno.
La crescita musicale dei nostri concorrenti si nota ogni anno di più, grazie alla loro partecipazione nelle varie categorie solistiche e di musica da camera.