Giovedì 25 gennaio, con ritrovo all’ingresso del viale del castello a Govone alle ore 10.45, si svolgerà una cerimonia di commemorazione e ricordo in occasione della Giornata della Memoria.
Un primo momento di riflessione avverrà davanti alla targa dedicata a Michelina Saracco riconosciuta “Giusta tra le Nazioni” nel 1988, a cui farà seguito la cerimonia ufficiale alle ore 11 nel salone incontri “La Serra”, alla presenza degli alunni degli istituti scolastici govonesi e del giornalista Domenico Quirico.
Michelina Saracco, nata a Govone nel 1908 e scomparsa a Torino nel 2003, salvò la vita ad alcuni membri della famiglia Segre, durante la seconda guerra mondiale.
Figlia del fabbro di Govone, Michelina era proprietaria di un autobus di servizio fra i paesi dell’astigiano e abitava nello stesso edificio della famiglia Segre, di origini ebraiche.
Michelina riuscì ad avvertire i Segre che la polizia sarebbe venuta ad arrestarli, dando modo all’avvocato Arturo Segre di sfuggire alla cattura e per tutto il periodo in cui si diede alla macchia, aiutando poi la sua famiglia.
Fu l’ex sindaco Giampiero Novara a inaugurare nel parco la targa commemorativa, nel febbraio del 2017, voluta dal centro culturale "Govone e il Castello".
In quell’occasione era presente anche Dedè Segre, scampata alla deportazione proprio grazie a Michelina Saracco.
La partecipazione all'evento è aperta a tutti i cittadini.