Viabilità - 22 gennaio 2024, 18:04

Al semaforo di Caraglio arriva la telecamera fissa? Sì, ma non da oggi

Il vice sindaco Davide Parola smentisce la bufala che sta rimbalzando da questa mattina su diverse chat: “Sarà presente solo tra via Centallo e via Battisti, ma verrà collaudato presumibilmente a fine mese. Tutti i cittadini saranno preventivamente informati"

"Attenzione a Caraglio! Piazzate telecamere fisse sui due semafori! Arancione = multa. Più dei 50 orari = multa”.      

Da questa mattina, lunedì 22 gennaio, questo messaggio sta rimbalzando tramite whatsapp su diverse chat a corredo di una foto mostrante l’incrocio semaforico di Caraglio sulla direttrice Cuneo-Dronero e via Centallo. 

Qui verranno, sì, installati dei dispositivi che rileveranno le infrazioni. Ma, allo stato attuale, non c’è presenza di camere nell’incrocio. 

“Si tratta di una bufala - spiega il vice sindaco di Caraglio Davide Parola che ha seguito l’iter per la messa in sicurezza di quel tratto stradale - io stesso ho ricevuto questo messaggio che ho dovuto smentire. Sono appena iniziati i lavori propedeutici al posizionamento. L’anno scorso sono stati affidati i lavori per l’installazione di una telecamera che rilevi l’infrazione. Si tratta di un tratto stradale a tre corsie vicino al concentrico dove era necessario intervenire per normare la velocità e la sicurezza”.

Il dispositivo verrà con probabilità installato nei prossimi giorni a cui seguiranno collaudi che potrebbero già avvenire a fine mese. Sarà attivato su solo uno dei due semafori, quello tra via Centallo e via Cesare Battisti. 

“A quel punto - continua ancora Parola - avvieremo una campagna di comunicazione attraverso i giornali locali e il canale whatsapp ‘Caraglio Informa’. Tutti i caragliesi, ma non solo, saranno preventivamente  avvertiti quando sarà attivato il servizio”. 

Come riferiscono dalla Polizia Locale di Caraglio, la sanzione sarà elevata solo per l'attraversamento dell'incrocio a semaforo rosso e sarà di 167,00 euro (con la possibilità della riduzione del 30% nel caso di pagamento nel termine di 5 giorni dalla data di notifica del verbale). 

Pur nella sua brevità il messaggio che ha fatto tam tam sulle chat contiene tre informazioni errate. 

Il primo, come detto, è l'attivazione ad oggi del nuovo dispositivo. Il secondo è relativo alla multa per il passaggio con arancione (la telecamera rileverà un’infrazione solo con passaggio a luce rossa). Infine la sanzione non sarà elevata per sforamento della velocità, per il cui rilevamento sarà necessario il posizionamento di un velox mobile.