/ Eventi

Eventi | 21 gennaio 2024, 16:03

Saluzzo, 12mila "grazie" per la 21esima edizione del Fitwalking del Cuore

E’ il numero di iscritti raggiunto nell’edizione 2024 di questa mattina. Record di 50 gruppi associativi che riceveranno contributi dalla camminata solidale. Damilano: "Grazie per essere così numerosi e per lo spirito di vicinanza alle tante associazioni”

Saluzzo, 21° Fitwalking del cuore

Saluzzo, 21° Fitwalking del cuore

La solidarietà non si è fermata: hanno camminato con il cuore poco meno di 12 mila iscritti, partiti questa mattina ( domenica 21 gennaio da piazza Cavour, animata e piena di colore) per il 21° Fitwalking del cuore.

Il segnale d’avvio lo ha dato il sindaco Mauro Calderoni, con i 12 mila grazie e quello ai fratelli Maurizio e Giorgio Damilano, organizzatori dell’evento che unisce sport e solidarietà “una manifestazione molto vicina alle associazioni che restituisce al territorio”.

Moltissimi i bambini e ragazzi, ai quali si sono aggiunti i più piccoli in carrozzina guidata dai genitori.

L’istituto Comprensivo di Saluzzo è risultato essere il primo nella graduatoria dei gruppi associativi, scolastici e di volontariato, che hanno raccolto iscrizioni (1057, seguito dall’Adas con 870 e da Karibu 550) e presentato il loro progetto da finanziare insieme ad altri 50 gruppi locali. L’edizione 2024 della manifestazione segna il record di associazioni che proporzionalmente al numero di iscritti riceveranno per la loro iniziativa solidale i contributi ricavati dalla vendita dei pettoriali.Quest’anno supereranno i 50 mila euro.

Nei tre percorsi proposti ( 6,10,13 km) si sono incontrati camminatori e fitwalkers provenienti da varie parti d’Italia: la comitiva più lontana geograficamente è giunta da Salerno, ma molti sono arrivati dalla provincia di Cuneo, dal Torinese, dal Milanese e dall’Emilia Romagna.

Numerosi anche gli amici a quattro zampe: la pettorina l'hanno indossata circa 150 cani di ogni taglia e razza, dal bassotto al Bracco di Weimar.

Animazione motivante e piena di ritmo, come ogni anno, a cura di Andrea Caponnetto e della sua agenzia Agenzia Acca, sulla cui pagina facebook (Andrea Caponnetto Fan Page) insieme a quelle del Fitwalking del cuore e della relativa pagina Instagram della manifestazione saranno visibili le fotografie che i partecipanti hanno scattato, nelle cornici poste in alcuni punti del percorso. 

Anche questa edizione ha visto in campo con le Forze dell’ordine, la Croce Verde, Protezione civile, un centinaio di volontari a cui è andato il ringraziamento corale, con un grazie sòpeciale, rivolto al cielo, diretto a Renzo Poggio, volontario storico (fin dalla prima edizione del Fitwalking del cuore, 21 anni fa, come lo è stato della Croce Verde) scomparso nel luglio scorso.

All’arrivo, il ritiro del pacco gara e il giro tra gli stand per gadgets e offerte dedicate.

 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium