Approvato nell’ultimo Consiglio comunale di Guarene, lo scorso 22 dicembre, il bilancio di previsione per l'esercizio 2024/2026, che supera i 13 milioni di euro. La cifra è straordinaria per un Comune che conta poco più di 3.500 abitanti.
Il sindaco Simone Manzone tiene a sottolinearlo: “Questo è il dato più rappresentativo della salute economica del nostro Comune, un risultato fantastico per la nostra amministrazione che nel corso del suo primo mandato ha visto lievitare il bilancio di oltre 10 milioni di euro. Dietro a questo volume di risorse c'è la dedizione e il lavoro di una squadra affiatata, che si adopera per il risultato, senza badare al tempo dedicato alla comunità e con sacrifici personali. Il mix riuscito tra squadra di governo e le competenze degli uffici ci permetterà di pianificare il futuro a vantaggio dei cittadini e dell'economia locale".
Anche il capogruppo di "Siamo Guarene" e consigliere con delega al Bilancio Mattia Artusio esprime soddisfazione: "Questi risultati derivano da una strategia applicata sin dal primo anno di mandato: la ricerca di fondi e finanziamenti tramite progettazione europea e PNRR, senza poggiare solo sulle casse comunali. Per nostra fortuna abbiamo una collaudata struttura interna, costituita da persone competenti e di alta professionalità, a cui va tutto il nostro ringraziamento".
Durante il Consiglio è stata approvata l'adozione al Progetto di Variante per l'adeguamento della destinazione urbanistica del complesso artigianale destinato al trattamento rifiuti con estensione e completamento delle opere di urbanizzazione in frazione Racca, come da richiesta in istanza della Re.Life Srl.
Via libera anche al Piano di azione per l'energia sostenibile e clima (PAESC) nell'ambito del nuovo "Patto dei sindaci per il clima e l'energia".
Al centro dei lavori inoltre, diversi punti relativi alla gestione finanziaria del Comune, tra cui la ratifica della 3ª e 4ª variazione al Bilancio di previsione, l'approvazione delle addizionali Irpef e delle aliquote Imu, rimaste invariate rispetto agli anni passati e la revisione ordinaria delle partecipazioni comunali.
Simone Manzone non conferma e non smentisce la sua possibile ricandidatura alle prossime amministrative: “Stiamo valutando insieme. Farò sapere appena mi sarà possibile”.