Se sotto le torri albesi il 2023 ha visto il saldo tra nuove aperture e chiusure commerciali chiudersi in attivo (a trainare sono soprattutto le attività della ristorazione e ricettività), l’inizio del nuovo anno ha segnato la perdita di uno storico nome del terziario cittadino. Parliamo della gioielleria Carbone, attiva in via Maestra dal lontano 1960 e sulle cui vetrine da qualche giorno è ben visibile un messaggio che comunica l’inattesa notizia della chiusura.
Ne abbiamo parlato con Giovanni Carbone, titolare dell’attività insieme ai fratelli Roberto e Daniela, che mentre esprime la sua riconoscenza per i tanti fruttuosi anni trascorsi nella capitale delle Langhe sottolinea come la chiusura della propria sede albese albese non sia certo da interpretare come un segno di declino, quanto come un effetto collaterale del grande sviluppo che ha caratterizzato e continua a caratterizzare la città del Tartufo Bianco.
"Per i grandi marchi – spiega Giovanni - valgono altre dinamiche. I turisti che transitano ogni giorno in via Maestra riconoscono il nome e possono ritrovarlo anche nelle loro città al ritorno. Per loro avere un negozio nella via centrale di Alba è come avere una pubblicità in movimento. Vale l’investimento. Questo forse non funziona più, o molto meno, per attività più piccole. Così è per il nostro nome, che rimane legato al territorio, con l'atmosfera accogliente di una 'bottega'. La situazione è ben diversa per l'enogastronomia, dove i prodotti locali possono trovare spazio anche nei piccoli negozi senza subire penalizzazioni".
I negozi Carbone rimangono aperti a Bra, Savigliano, Fossano e Saluzzo, una decisione che Giovanni spiega coi diversi costi di gestione: "Alba, coi suoi flussi turistici costanti, comporta spese gestionali troppo elevate rispetto agli effettivi movimenti di acquisti".
Essendo la famiglia Carbone proprietaria dell'edificio, avrebbe potuto optare per l'affitto. Ha invece scelto di vendere l'immobile, acquistato da un altro gioielliere, anche lui presente in via Maestra. Spetterà quindi al nuovo proprietario decidere quale futuro assegnare a quel locale.
I fratelli Carbone salutano calorosamente tutti i loro clienti, invitandoli a venirli a trovare nei loro altri punti vendita sparsi nella provincia.