/ Sport

Sport | 17 gennaio 2024, 17:30

Serie D Girone A. L’Alba Calcio si aggiudica lo scontro salvezza con la Lavagnese (VIDEO)

Vittoria di misura maturata nel secondo tempo con un gol del nuovo acquisto Steve Yanken. Le dichiarazioni dei due giocatori al termine della gara vinta dalla squadra di Viassi

Serie D Girone A.  L’Alba Calcio si aggiudica lo scontro salvezza con la Lavagnese (VIDEO)

L’Alba Calcio vince per 1-0 sul terreno amico dell’”Augusto Manzo” un importante gara-salvezza contro la Lavagnese e guarda alle prossime partite con più ottimismo.

Squadre molto attente nei primi minuti di gioco. Bisogna attendere il 10° minuto prima di un tentativo dei padroni di casa con Galasso che si incunea con uno slalom nell’area avversaria, ma il suo cross è fuori misura.

Rispondono gli ospiti al 16° con un tiro da buona posizione di Magazzù che finisce di poco a lato.

Le difese prevalgono e si gioca soprattutto a centrocampo.

Al 20° è ancora la Lavagnese a provarci con Marcellusi da centro area su sponda di Magazzù, ma il tiro è impreciso.

Riprende il comando di gioco l’Alba Calcio e al 30° un bel cross di Galvagno viene respinto a fatica dalla difesa, mentre Adornato deve parare a terra una rasoiata di Galasso pochi minuti dopo. 

Premono i padroni di casa sul finale di tempo e dopo un buon traversone di Galasso non sfruttato, Vannucci anticipa di un soffio Albisetti a pochi passi dalla linea di porta al 44° .

 Il secondo tempo vede un predominio iniziale della Lavagnese che si rende pericolosa al 51° con un bel tiro da fuori area di Mulattieri parato a terra dall’attento Bergonzi, costretto ad intervenire un minuto dopo su un tiro ravvicinato di Villa.

Al 58° entra il neo acquisto Yanken a sostituire Galasso, autore comunque di una buona prova: sarà il cambio decisivo.

Dopo un gol annullato agli ospiti per fuorigioco, su una ripartenza di Cericola, l’Alba Calcio si fa pericolosa in un paio di circostanze fino a trovare la combinazione giusta al 68°.

Il passaggio filtrante da destra di Foschi diventa un assist perfetto per Yanken, che anticipa Vannucci e con un sinistro rasoterra batte Adornato.

È il gol che decide l’incontro. L’Alba Calcio si chiude e cerca di impensierire gli avversari in contropiede, la Lavagnese ci prova al 78° con un corner pericoloso intercettato da Bergonzi e ancora con Cericola, il più attivo dei liguri, con un tiro respinto dalla difesa.

Si infortuna leggermente proprio Yanken costretto ad uscire a pochi minuti dal termine, sostituito da Bonelli e risultano vani gli ultimi tentativi della Lavagnese che tenta un forcing finale senza esito.

L’Alba Calcio porta a casa una vittoria meritata in una gara non molto spettacolare ma combattuta, in cui la posta in palio era importante. Un buon passo avanti per i langaroli verso zone di classifica più tranquille.

FORMAZIONI

ALBA CALCIO: Bergonzi, Barracane, Dieye, Scotto, Giraudo, Foschi, Cena, Galvagno, Galasso, Albisetti, Carnovale. Allenatore: Viassi-  A disposizione:  Ribero, Marin, Marangoni, Bonelli, Sia, Riverditi, Bertone, Yanken, Imperato

LAVAGNESE 1919:  Adornato, Giammaresi, Lupinacci, Avellino, Vannucci, Berardi, Cericola, Mulattieri, Villa, Magazzù, Marcellusi - A disposizione: Ragher, Sanguineti, Soplantai, Lionetti,Masini, Suarato, Lombardi, Bitti, Romanengo, All: Ranieri

Arbitro Guido Iacopetti, Assistenti Dario Tarocchi e Christian Giannetti 

Ammoniti: Scotto, Galvagno (Alba Calcio) Giammarresi,Lupinacci (Lavagnese)

Sostituzioni: Yanken per Galasso, Imperato per Albisetti, Bonelli per Yanken (Alba Calcio), Soplantai per Magazzù, Suarato per Lupinacci, Romanengo per Marcellusi, Lombardi per Mulattieri (Lavagnese) - Spettatori: un centinaio.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium