L’Alba Calcio vince per 1-0 sul terreno amico dell’”Augusto Manzo” un importante gara-salvezza contro la Lavagnese e guarda alle prossime partite con più ottimismo.
Squadre molto attente nei primi minuti di gioco. Bisogna attendere il 10° minuto prima di un tentativo dei padroni di casa con Galasso che si incunea con uno slalom nell’area avversaria, ma il suo cross è fuori misura.
Rispondono gli ospiti al 16° con un tiro da buona posizione di Magazzù che finisce di poco a lato.
Le difese prevalgono e si gioca soprattutto a centrocampo.
Al 20° è ancora la Lavagnese a provarci con Marcellusi da centro area su sponda di Magazzù, ma il tiro è impreciso.
Riprende il comando di gioco l’Alba Calcio e al 30° un bel cross di Galvagno viene respinto a fatica dalla difesa, mentre Adornato deve parare a terra una rasoiata di Galasso pochi minuti dopo.
Premono i padroni di casa sul finale di tempo e dopo un buon traversone di Galasso non sfruttato, Vannucci anticipa di un soffio Albisetti a pochi passi dalla linea di porta al 44° .
Il secondo tempo vede un predominio iniziale della Lavagnese che si rende pericolosa al 51° con un bel tiro da fuori area di Mulattieri parato a terra dall’attento Bergonzi, costretto ad intervenire un minuto dopo su un tiro ravvicinato di Villa.
Al 58° entra il neo acquisto Yanken a sostituire Galasso, autore comunque di una buona prova: sarà il cambio decisivo.
Dopo un gol annullato agli ospiti per fuorigioco, su una ripartenza di Cericola, l’Alba Calcio si fa pericolosa in un paio di circostanze fino a trovare la combinazione giusta al 68°.
Il passaggio filtrante da destra di Foschi diventa un assist perfetto per Yanken, che anticipa Vannucci e con un sinistro rasoterra batte Adornato.
È il gol che decide l’incontro. L’Alba Calcio si chiude e cerca di impensierire gli avversari in contropiede, la Lavagnese ci prova al 78° con un corner pericoloso intercettato da Bergonzi e ancora con Cericola, il più attivo dei liguri, con un tiro respinto dalla difesa.
Si infortuna leggermente proprio Yanken costretto ad uscire a pochi minuti dal termine, sostituito da Bonelli e risultano vani gli ultimi tentativi della Lavagnese che tenta un forcing finale senza esito.
L’Alba Calcio porta a casa una vittoria meritata in una gara non molto spettacolare ma combattuta, in cui la posta in palio era importante. Un buon passo avanti per i langaroli verso zone di classifica più tranquille.
FORMAZIONI
ALBA CALCIO: Bergonzi, Barracane, Dieye, Scotto, Giraudo, Foschi, Cena, Galvagno, Galasso, Albisetti, Carnovale. Allenatore: Viassi- A disposizione: Ribero, Marin, Marangoni, Bonelli, Sia, Riverditi, Bertone, Yanken, Imperato
LAVAGNESE 1919: Adornato, Giammaresi, Lupinacci, Avellino, Vannucci, Berardi, Cericola, Mulattieri, Villa, Magazzù, Marcellusi - A disposizione: Ragher, Sanguineti, Soplantai, Lionetti,Masini, Suarato, Lombardi, Bitti, Romanengo, All: Ranieri
Arbitro Guido Iacopetti, Assistenti Dario Tarocchi e Christian Giannetti
Ammoniti: Scotto, Galvagno (Alba Calcio) Giammarresi,Lupinacci (Lavagnese)
Sostituzioni: Yanken per Galasso, Imperato per Albisetti, Bonelli per Yanken (Alba Calcio), Soplantai per Magazzù, Suarato per Lupinacci, Romanengo per Marcellusi, Lombardi per Mulattieri (Lavagnese) - Spettatori: un centinaio.