ABCibo Scuola alimentare: un nome, un programma per la serie di eventi in calendario a Dogliani, presso la Bottega del vino, che si trova in piazza San Paolo, 9. Ingresso libero, ci mancherebbe.
La filosofia di fondo è dettata dall’associazione Contadini delle Langhe che, in collaborazione con Slow Food Langhe Dogliani Carrù, ha organizzato 5 appuntamenti per conoscere filiere agricole, potature, api, grani antichi, orti, coltivazioni e un botto di altra roba wow.
Vabbè, direte voi. Ma dopo gli interventi si mangia? Non chiedetelo neanche, perché sapete già la risposta. A fine serata verrà offerta una piccola degustazione di prodotti, perciò eccovi il programma.
Giovedì 18 gennaio, ore 20.30, sarà presente l’azienda di apicultura Silvana e Marco con l’evento dal titolo “Le api raccontano: ambiente e biodiversità”, relatore Marco Giordano; giovedì 15 febbraio, ore 20.30, sarà presente l’azienda agricola Le drupe con l’evento dal titolo “Il frutteto famigliare, preservare e gestire le vecchie varietà con pratiche di potature e innesto”, relatore Maurizio Sammori; giovedì 21 marzo, ore 20.30, sarà presente L’Cravè con l’evento dal titolo “Il formaggio racconta il suo pascolo, l’importanza dei prati stabili”, relatore Renato Maunero del Mercato della Terra di Bra.
Infine giovedì 18 aprile, ore 20.30, saranno presenti Bioforno / Nuove rotte con l’evento dal titolo “La filiera del pane, dal campo alla tavola”, relatori Sergio Mascarello e Stefano Vegetabile; giovedì 16 maggio, ore 20.30, sarà presente l’azienda agricola Orto del pian bosco con l’evento dal titolo “Coltivare natura, come salvare il mondo, un orto alla volta”, relatore Andrea Giaccardi. Dai temi presentati, ne vale davvero la pena.