La XIV° edizione del Raduno Nazionale dei “Tabui” questa mattina a Canale ha avuto una straordinaria partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori, che nonostante il freddo si sono ritrovati a celebrare la stagione quasi al termine e ad omaggiare i veri protagonisti delle 'cerche' nei boschi: i cani 'Tabui'.
Ce n’erano almeno un centinaio, accompagnati e coccolati dai loro 'trifolao', di tutte le razze e di tutte le stazze e nella centralissima piazza Italia hanno fatto divertire i presenti scovando rapidamente le 'trifule' nascoste, dando un saggio delle loro abilità.
Alla manifestazione organizzata dall’Enoteca Regionale del Roero con il supporto del Comune di Canale e delle associazioni dei Trifolao ha partecipato anche Francesca Bergesio, pochi mesi fa eletta Miss Italia, che ha dato prova ancora una volta della sua disponibilità, semplicità e gentilezza. Molto a suo agio anche con gli amici a quattro zampe si è prestata a selfie e foto con tutti, dando anche una mano sul palco delle premiazioni al presidente dell’Enoteca, Marco Perosino, vero regista della manifestazione e ottimo anchorman.
Presenti molte autorità istituzionali, dal senatore Giorgio Bergesio al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, agli assessori e consiglieri regionali Fabio Carosso (che ha presieduto la riunione delle Consulta del Tartufo), Paolo Bongioanni, Matteo Gagliasso, ai rappresentanti della provincia di Cuneo Massimo Antoniotti e Stefano Rosso, all’assessore del comune di Torino Paolo Chiavarino e naturalmente a molti sindaci e rappresentanti dei comuni di Langa e Roero e non solo, a partire da Enrico Faccenda sindaco di Canale, Silvio Artusio Comba presidente dei sindaci del Roero e molti altri.
Sul palco delle premiazioni sono intervenuti anche Liliana Allena, Mariano Rabino, Mauro Carbone e altri importanti esponenti degli enti che si occupano di turismo e valorizzazione del territorio, che ha nel tartufo uno dei suoi brand più apprezzati.
Il parroco di Canale Don Eligio Mantovani ha benedetto Tabui e Trifolao con una cerimonia semplice, ricordando l’importanza del valore dell’amicizia dell’Uomo con gli animali.
Toccante la premiazione di Mirca, la cagnetta di Maurizio Fenocchio, il trifolao di Neviglie stroncato da un infarto il 22 dicembre scorso. Fu lei ad accompagnare i soccorritori nel bosco dove giaceva esanime il suo padrone e a continuare a leccarlo in viso, tentando inutilmente di salvargli la vita.
Premiati anche la più piccola bimba 'trifolera' Anita Valle di soli 4 anni, i giovanissimi Edoardo Iberti e Lorenzo Bonino, la signora Maria Gioetti, il più anziano trifolao in attività, l’ultraottantenne Bruno Raniero e il cercatore di tartufi siciliano Giovanni Caluso, messinese, che ogni autunno si trasferisce nel Roero per dedicarsi alla sua passione, che pratica costantemente nell’isola.
Rimarranno tante immagini di questo XIV° raduno seguito mediaticamente anche da molte emittenti TV di livello nazionale. Indelebile senz’altro l’affascinante presenza di Miss Italia.