Tutto è pronto a Canale per la tradizionale festa di chiusura della stagione del Tartufo Bianco d'Alba dedicata agli attori principali delle 'cerche' nei boschi, i bravissimi “tabui”.
La 14ª edizione del Raduno Nazionale dei Tabui comincerà alle 9 di domenica 14 gennaio, quando i "trifolao" si ritroveranno nel centro storico del paese. In Piazza Italia, mezz’ora più tardi, si organizzerà una ricerca simulata, nella quale emergeranno le doti straordinarie di questi cani.
Sempre alle ore 9, in municipio, si riunirà la Consulta Regionale per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale, con il presidente Fabio Carosso e i suoi rappresentanti.
Alle 10 comincerà la sfilata di trifolao e tabui nelle vie di Canale, seguirà la cerimonia di premiazione e benedizione dei cani con le autorità e la presenza, come ospite d’onore, di Francesca Bergesio, recentemente eletta Miss Italia.
Sarà anche possibile prenotare il pranzo conviviale presso l’Azienda Cascina Chicco di Canale tramite mail amministrazione@enotecadelroero.it oppure telefonando al 339/77.11.316.
L’evento è organizzato dall’Enoteca Regionale del Roero col supporto del Comune di Canale e delle associazioni dei trifolao.