/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2024, 19:00

Visite in cantina, ricerca del tartufo e chef a domicilio. "Ecco come Langhe Roero e Monferrato hanno conquistato i turisti"

Elisabetta Grasso, direttore del Consorzio Turistico Langhe Experience racconta la stagione turistica 2023 e i progetti dell'Ente per il futuro: “Le nostre iniziative sono orientate ad innalzare la qualità dell’offerta del territorio sempre di più"

Foto Langhe Experience

Foto Langhe Experience

In attesa dei dati ufficiali della Regione che certifichino una stagione che ha avuto un'estate molto positiva e un autunno con ottime affluenze sul territorio, Elisabetta Grasso, direttore del Consorzio Turistico Langhe Experience analizza quali sono state le tendenze del 2023 e i progetti per il nuovo anno all'insegna delle "tradizioni e dell'autenticità da preservare per innalzare ulteriormente l'offerta turistica".

Cosa è piaciuto ai turisti di Langhe Roero e Monferrato?
"I motivi di principale appeal per gli ospiti in vacanza sul territorio si confermano la bellezza dei paesaggi da vivere nelle diverse stagioni, le eccellenze enogastronomiche da scoprire nei ristoranti e nelle osterie caratteristiche, il fascino dell’accoglienza nelle strutture di ospitalità, la voglia di immergersi nella cultura e nel folklore locale grazie ai tanti eventi e alla Fiera del Tartufo in primis, alla tranquillità e possibilità di vivere vacanze all’insegna del relax e del benessere, usufruendo di servizi curati, personalizzati e coinvolgenti".

Quali sono le loro preferenze?
"Le attività più richieste sono state le visite in cantina, le ricerche del tartufo, i corsi di cucina, le passeggiate tra borghi, castelli, formaggi e nocciole, servizi su misura come chef a domicilio, cene a base di tartufo, tour in mongolfiera, in vespa, in e-bike e a cavallo, per esperienze emozionanti alla scoperta delle autenticità delle nostre colline".

La provenienza è sempre più variegata.
"Assolutamente, tanti americani, nordeuropei, svizzeri, tedeschi, francesi, inglesi, brasiliani, australiani e italiani".

Per voi è stato un anno non solo di presidio sul territorio, ma anche di partecipazione a iniziative in Italia e all'estero.
"Ogni iniziativa è stata intrapresa con l’obiettivo di mettere in luce le strutture di alto livello del nostro Consorzio, presentandole con orgoglio a selezionati operatori internazionali. Dalle fiere di riferimento per la promozione turistica, come la BIT a Milano e il TTG a Rimini, ai Roadshow in Benelux con appuntamenti mirati, dagli eventi e campagne promozionali in Scandinavia e Stati Uniti, ai workshop tematici quali WOW Buy Outdoor e WTE World Tourism Event, il nostro impegno è stato totale. Abbiamo preso parte, poi, ad eventi lusso come ATM Dubai e ILTM Cannes, e incrementato la promozione nel settore del turismo dei meeting, partecipando a Italy at Hand a Firenze, con positivissimi riscontri.”

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
"Il 2024 si preannuncia come un anno ricco di nuovi progetti e attività in 'cantiere'. In agenda, solo nei primi mesi, la realizzazione di un pratico e concreto Manuale della Sostenibilità con procedure operative per gli associati, prestigiosi appuntamenti quali Grandi Langhe alle OGR a Torino che attrae operatori del settore enogastronomico da tutto il mondo, grazie alla consolidata partnership con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani e il Consorzio Tutela Roero, la Bit – Borsa Internazionale del Turismo a Milano e le Giornate della Formazione, 16 incontri esclusivi riservati ai soci del Consorzio, tra febbraio e marzo, presso le sale dell’Associazione Commercianti Albesi, un appuntamento fisso tanto atteso dagli operatori per confrontarsi e raggiungere nuovi livelli di eccellenza nell’ospitalità".

Si può ancora migliorare?
"Puntiamo a innalzare ulteriormente la qualità dell’offerta del territorio e, parallelamente, andiamo alla ricerca di quelle nicchie di mercato interessate ad approfondire la conoscenza dei nostri prodotti, le nostre tradizioni e autenticità, che dobbiamo continuare a preservare. I riscontri sono positivi e fanno ben sperare in un futuro di ospiti sempre più selezionati e internazionali, per una stagione turistica ancora più lunga".

 

 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium