/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2024, 11:33

Mondovì, il caso Politecnico agita la politica, Azione e Forza Italia uniti: "Sede strategica per il territorio, va preservata"

Pietro Danna (Azione) e Giampiero Caramello (Forza Italia): "Disponibili a dare il nostro contributo insieme alle parti attrici, affinché l'università possa continuare nella sua attività di istruzione e di formazione in via Cottolengo"

La sede del Politecnico di Mondovì

La sede del Politecnico di Mondovì

Si terrà domani, martedì 9 gennaio, l'ultima delle tre assemblee elettorali organizzate dal Politecnico di Torino in vista delle votazioni per l'elezione del nuovo rettore, che succederà al professor Guido Saracco e che sarà in carica dal 2024 al 2030.

Tre i docenti candidati: Stefano Corgnati, Juan Carlos De Martin e Paolo Fino.

Una fase di cambiamento importante non solo per il campus torinese, ma anche per le sedi decentrate come quella di Mondovì, perché ogni candidato ha presentato la propria visione futura sulla riorganizzazione delle didattica dell'ateneo e, in un caso in particolare, l'intenzione sembrerebbe quella di guardare al potenziamento di Torino, piuttosto che alle sedi esterne. 

Con l'elezione del nuovo rettore quindi potrebbe cambiare qualcosa anche per Mondovì?

Come riportavamo nelle scorse settimane, al momento, si tratta solo di ipotesi che, però, destano preoccupazione in Granda dove, per la riapertura dei locali di via Cottolengo, era stato fatto un grande sforzo - non solo economico - da parte del Comune e delle fondazioni bancarie, col coinvolgimento di partner come Confindustria Cuneo e aziende del territorio per la creazione di corsi di laurea professionalizzanti. 

AZIONE E FORZA ITALIA A DIFESA DEL POLITECNICO DI MONDOVI'

A fare quadrato attorno al Politecnico di Mondovì, oltre al sindaco Luca Robaldo, al presidente di Confindustria Cuneo Mariano Costamagna e al presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola, scende in campo anche la politica locale.

 

"Leggiamo con preoccupazione le notizie relative alle elezioni del rettore del Politecnico. Siamo al fianco dei rappresentanti del territorio e di tutti gli stakeholder interessati nell'evidenziare l'importanza della presenza e del lavoro svolto dalla sede di Mondovì - scrivono Pietro Danna per Mondovì in Azione e Giampiero Caramello Commissario cittadino di Forza Italia Mondovì –. Nella precedente legislatura, col sindaco Paolo Adriano, l'intero Consiglio Comunale ha lavorato alla sua riapertura e ha saputo fare rete in modo ottimale con il territorio tutto ottenendo un importante risultato.

La sede monregalese garantisce al Politecnico un rapporto privilegiato con le aziende che oggi trainano l'economia dell'intero Piemonte e che in provincia di Cuneo hanno la propria sede".

"Siamo convinti - proseguono - che una volta chiariti questi aspetti, anche chi oggi ha difficoltà a leggere l'importanza di queste sedi converrà con noi che esse non possono essere messe in discussione. È stato fatto un lavoro di cooperazione generale con le istituzioni, con le fondazioni bancarie, con le aziende e con il territorio in generale. Se ritenuto opportuno e se richiesto, con spirito costruttivo, siamo disponibili sin d'ora a dare il nostro contributo insieme alle parti attrici, affinché il Politecnico di Mondovì possa continuare nella sua attività di istruzione e di formazione per le generazioni del 'domani', e supportiamo sin d’ora le iniziative che il sindaco, unitamente al Consiglio Comunale tutto, vorrà intraprendere per garantire la permanenza sul nostro territorio di questa importante istituzione”.

Le votazioni per l'elezione del nuovo rettore, come previsto dal regolamento di ateneo, si svolgeranno in due turni: il 16 e il 23 gennaio con un eventuale terzo turno il 30 del mese.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium