Un appuntamento che ha già superato il traguardo d'argento, toccando in questo 2023 il traguardo delle 26 edizioni. Ma senza dimenticare l'attenzione all'ambiente.
La Ruota d’Oro storica, organizzata dalla Scuderia Veltro, è una manifestazione turistico-culturale per auto d'interesse storico/collezionistico con prove di abilità a rilevamento cronometrico, iscritta a calendario nazionale A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano). Si svolge ogni anno a settembre. Gli organizzatori hanno deciso di donare del denaro al Comune di Cuneo per consentire la piantumazione di alberi.
Una scelta a favore dell'ambiente in quanto finalizzata a compensare le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione stessa, che prevede che le auto iscritte percorrano decine di chiloemtri su strade panopramiche e a valenza turistica. Quest'anno il percorso è stato di 180 chilometri, attraverso le valli monregalesi.
Gli alberi saranno dei ginko biloba “Autumn Gold” di circonferenza pari a 18/20 centimetri e saranno piantumati dalla ditta Roagna Vivai di Cuneo.