/ Attualità

Attualità | 06 gennaio 2024, 17:44

"Respect": ecco il primo singolo della 22enne Veronica Gavotto [VIDEO]

La giovane, originaria di Roccaforte Mondovì, studia al Conservatorio Ghedini di Cuneo e il prossimo anno si laureerà in canto pop-rock

Veronica Gavotto

Veronica Gavotto

Giovane, energica e appassionata. Potrebbe essere questo l'identikit in tre parole di Veronica Gavotto, giovane 22enne di Roccaforte Mondovì che, nelle scorse settimane ha presentato il suo singolo "Respect", ora disponibile sulle principali piattaforme musicali. 

Una passione, quella per il canto, che accompagna Veronica fin da quando era bambina, come lei stessa ci racconta.

"La mia passione per la musica - spiega - risale a quando ero piccolissima e i miei genitori a Natale mi regalarono un karaoke attaccato a una vecchia televisione quadrata. Passavo giornate intere a cantare vecchi successi italiani e internazionali con un microfono giallo vintage di mio padre. Alle recite dell’asilo ero sempre quella che cantava più forte e si schierava in prima fila durante il canto finale. Ho continuato a cantare per anni nella mia cameretta con il mio piccolo impianto fino a quando, a 13 anni, ho cominciato a prendere lezioni da un’insegnante privata. Si può dire che canti praticamente da sempre. Il canto infatti è sempre stato per me una sorta di esigenza inconscia, una sete che cresceva con me, e più crescevo più sentivo che non potevo farne a meno. A 12 anni, poi,  il canto è diventato una vera e propria valvola di sfogo per combattere ansia e depressione. Cantare significava dare sfogo a una sensibilità ingombrante, sentivo che potevo canalizzare le emozioni negative in qualcosa che fosse profondamente mio, qualcosa che trasformava il dolore in bellezza. Cantare per me significa tuttora prendere le lacerazioni più profonde e, invece che nasconderle, dipingerle di bellezza evidenziando i punti in cui un animo è andato in frantumi come segno di qualcosa che non può più essere quello che era prima, ma che può solo diventare qualcosa di nuovo e diverso, bello proprio perché ha subito il travaglio della crescita, si è rotto, e si è ricomposto come nuova sostanza, imperfetta, ma bella proprio perché umana, fragile e nuova."

Passione, entusiasmo, ma anche studio e dedizione perché Veronica frequenta da tre anni il corso accademico del Conservatorio di Cuneo e il prossimo anno si laureerà in canto pop-rock.

Come è stato ispirato il tuo primo singolo e che emozione è stata vederlo realizzato?

"RESPECT è stato ispirato da una vicenda di qualche anno fa, parla di una relazione tossica, un brano fatto da un mucchio di parole che hanno avuto bisogno di tempo per essere metabolizzate e poi trasformate in musica. Parla di mettere a nudo l’anima e le paure, di diventare consapevoli, di accettare una verità difficile
passando attraverso la rabbia, il dolore e, infine, il riscatto. E' una canzone condita con un pizzico di sarcasmo che diventa provocazione, forza e voglia di andare avanti. L’episodio di cui parla RESPECT è solo la punta di un iceberg che una persona fatica a vedere in determinate circostanze. È la collisione improvvisa e disturbante contro qualcosa che ti fa aprire gli occhi, seppur a fatica, seppur dopo diverso tempo. Un segno, un’intuizione. Un sospetto che diventa consapevolezza “prendi in mano la tua vita. E salvati”. Il brano però è anche una storia di catarsi, è brutalmente onesta e profondamente mia. Vedere realizzato il mio primo singolo per me è un’emozione fortissima, perché lo devo a me stessa, ma anche a tutte quelle persone che hanno voglia di riscatto. Per loro, per me, RESPECT è un grido laddove viene intimato il silenzio, una liberazione laddove non credevo di trovarla."

Sul futuro c'è un'unica grande certezza: la musica...

"Sono sicura - dice - che la musica farà sempre parte di me, come è sempre stato. Sto lavorando con calma ad altri pezzi e spero di realizzare presto un album. L’obiettivo sarebbe quello di vivere di musica. Parallelamente al canto studio anche teatro (a Palcoscenico Performing Arts Center, dove studio anche canto e ho iniziato da poco pianoforte) ; per me recitare è qualcosa di complementare e spero di poterlo includere nel mio lavoro futuro, che sia facendo musical o teatro di prosa e televisione."

Vi proponiamo di seguito il video ufficiale del brano di Veronica                                                                                                                                                


TESTO E MUSICA: VERONICA GAVOTTO
ARRANGIAMENTO: MARCELLO TURCO

LINK SPOTIFY:  https://open.spotify.com/<wbr></wbr>intl-it/track/<wbr></wbr>6ccoCU1yWvzLu3WJ61f4Rg?si=<wbr></wbr>dec38241f0f7409b

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium