/ Attualità

Attualità | 22 dicembre 2023, 17:06

Politiche sociali e giovanili, presentate in consiglio a Mondovì i progetti messi in campo nel 2023

1103 i passaggi registrati da ottobre 2022 a novembre 2023 con due aperture settimanali pomeridiane nell'edicola di piazza della Repubblica riqualificata con il progetto "Monregalyou"

Politiche sociali e giovanili, presentate in consiglio a Mondovì i progetti messi in campo nel 2023

Sono stati presentati questa sera, venerdì 22 dicembre, in sede di consiglio comunale i numeri del 2023 relativi ai progetti che hanno coinvolto i giovani sul territorio monreglaese.

Tra i più recenti Monregalyou, che ha visto la riqualificazione dell'edicola di piazza della Repubblica, che è diventata un punto informativo per i giovani. 

1103 i passaggi registrati da ottobre 2022 a novembre 2023 con due aperture settimanali pomeridiane: 593 maschi e 510 femmine. Gli accessi all'edicola divisi per le tre fasce d'eta’ del progetto hanno registrato accessi per la fascia 10-14 anni (106); 15-18 anni (936) e 19-25 anni (61). 

Gli obiettivi - come illustrato dai rappresentanti della Cooperativa Caracol -per il futuro prevedono: un presidio educativo nei luoghi di aggregazione informale dei giovani e mappatura periodica del territorio in raccordo con i servizi e i tavoli tecnici (continuita' Edicola MonregalYOU); il consolidamento dello sportello d'ascolto informale in rete con il cantiere Adolescenti, gli enti del territorio e le scuole quale primo punto di accesso per i giovani e giovanissimi. (continuità); implementazione delle occasioni per i giovani attraverso luoghi e punti di contatto attrezzati e inclusivi; oltre a lboratori e attività in collaborazione con gli istituti scolastici di aggancio- informazione e formazione per tutte le scuole per favorire lo sviluppo di una modalità di intervento integrata e interventi educativi riparativi in collaborazione con polizia municipale e raccordo tecnico, procedure.

Nell'occasione sono intervenuti anche i rappresentanti dell'associazione Mondoqui, che opera in particolare nei lolcali della stazione, oltre alla cooperativa Franco Centeo. Il bilancio del 2023 ha segnato un incremento nelle richieste e nell'interesse da parte dei cittadini e delle famiglie nei corsi e iniziative proposte: dai corsi di italiano come L2, corsi di arabo, laboratori estivi e corsi per aiuto compiti. 

In relazione alle iniziative per i giovani, l'assessore Alessandro Terreno, ha poi ricordato la prima edizione dell'evento "Visionary" (leggi qui), che si è svolto lo scorso aprile. Un'iniziativa promossa dal Comune di Mondovì e realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in cui gli under 35 hanno potuto portare energie e punti di vista nuovi per contribuire alla costruzione di pratiche a livello locale.

I giovani sono stati al centro della riflessione con l'obiettivo di pensare a nuove soluzioni che sappiano rispondere alle esigenze della fascia più giovane della popolazione. Il format prevede il coinvolgimento di 150 ragazzi e ragazze, tra i 16 e i 35 anni.

In chiusura l'intervento del sindaco Luca Robaldo, che ha espresso soddisfazione per quanto presentato e realizzato grazie alle associazioni sul territorio e accolto positivamente i commenti dei consiglieri del centrosinistra Davide Oreglia e Laura Gasco che hanno proposto di inserire una sezione, sui canali social e sul sito comunale, che possa elencare e presentare i vari progetti attivi in Città.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium