Grazie al finanziamento del progetto “PNRR Misura 1.7.2 Rete di facilitazione digitale”, gli abitanti dei Comuni che fanno parte della Green Community Terre del Monviso possono accedere, a partire dalla fine di novembre 2023, ad un nuovo, importante servizio gratuito: lo sportello di facilitazione digitale.
Obiettivo di questo nuovo servizio è offrire alle persone la possibilità di usufruire dei servizi digitali che occupano uno spazio sempre più importante nella quotidianità di ognuno. In particolare, si intende supportare chi ha meno confidenza con la tecnologia e gli strumenti informatici, in modo tale che tutti possano utilizzare i servizi digitali.
Il facilitatore, cioè l’operatore addetto allo sportello digitale, è infatti una figura professionale formata dalla Regione Piemonte al fine di essere di supporto al cittadino per l’accesso ai servizi online: lo accompagna e guida nell’acquisizione delle competenze necessarie per essere autonomo nell’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali.
In concreto, l’aiuto fornito dallo sportello può essere funzionale per approcciarsi ai seguenti servizi:
- pagare con strumenti di pagamento digitali;
- accedere ai servizi online del proprio Comune o nazionali, o ai servizi socioassistenziali e sociosanitari online;
- attivare gratuitamente lo Spid o la Pec;
- utilizzare dispositivi informatici come smartphone e tablet;
- navigare su internet;
- usare la posta elettronica;
- installare e usare applicazioni di messaggistica