/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2023, 21:50

Acqua salata dai rubinetti di Carrù: l'inconveniente dal pomeriggio di oggi

Si tratterebbe della conseguenza, spiacevole ma innocua, di un malfunzionamento nei filtri del nuovo denitrificatore

Acqua salata dai rubinetti di Carrù:  l'inconveniente dal pomeriggio di oggi

Erano circa le 17 di oggi, giovedì 21 dicembre, quando l'utenza dell'acquedotto di Carrù ha cominciato a segnalare una strana anomalia nel sapore della potabile, risultando la stessa molto salata al gusto, sostanzialmente imbevibile.

Sui social si sono moltiplicati commenti e allarmi dettati anche dal lungo periodo di inutilizzabilità dell'acqua non più lontano di nove mesi or sono, conseguenza di valori di nitrati risultati al di sopra della soglia di guardia.

E in un certo qual modo proprio la presenza di nitrati pare esser una delle concause del gusto anomalo: dalla Calso, che gestisce il ciclo idrico integrato a Carrù e in una trentina di altri comuni della zona, è venuta infatti l'indicazione che un inconveniente nella pulizia dei filtri del nuovo denitrificatore parrebbe essere alla base dello spiacevole effetto.

L'apparecchiatura, installata da poco, ha come scopo precipuo la riduzione della percentuale di nitrati nel liquido attraverso una serie di accorgimenti chimici che consentono di sostituire i nitrati stessi con ioni cloruro, utilizzando delle resine speciali.

Dai tanti interventi pubblici della cittadinanza pare certo che, tutto sommato, più che il sapore cattivo sembra essere ancora più critica, e sgradita, la comunicazione poco efficace, soprattutto tenendo conto delle pregresse problematiche legate a ordinanza di divieto dell'uso potabile.

Per completezza, a una nostra tempestiva richiesta sugli eventuali rischi, Calso ha risposto: "Non dovrebbero esserci, ma si aspetta il parere dei tecnici addetti all'impianto."

Agli annali della cronaca, prendendo per buono un repentino ritorno alla normalità, rimangono però alcune battute particolarmente acute comparse sui social in commento alla situazione. Una su tutte: "Finora solo le bollette erano salate. Da oggi pure l'acqua...". 

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium