Si chiama "Vetrine vive", l'iniziativa promossa da Confcommercio Ascom Mondovì per rivitalizzare i negozi rimasti sfitti nel centro storico di Breo.
Il progetto, sviluppato all'interno del del Laboratorio di Rigenerazione Urbana "MondoviPuntoZero", con la collaborazione dell'Associazione Culturale No Signal ETS, il contributo di Fondazione CRC e il patrocinio di numerosi Comuni del monregalese, è stato presentato lo scorso sabato 16 dicembre, e ha un duplice obiettivo: quello di rendere più "attrattive" le vetrine rimaste vuote per l'apertura di nuove attività e promuovere al contempo le bellezze del territorio Monregalese.
“Stimolare la rigenerazione urbana – commenta Mattia Germone, presidente As.Com Monregalese - tramite nuove forme di commercio e/o servizi all’interno dei centri storici e contrastare la desertificazione commerciale sensibilizzando i proprietari e le amministrazioni pubbliche diventa sempre più importante e necessario. Noi come As.Com vorremmo metterci a servizio della comunità per arginare e invertire, per quanto possibile, questa allarmante tendenza. I nostri uffici sono pronti ad offrire tutta l’assistenza fiscale e di avviamento attività necessaria a chi volesse realizzare in uno o più di questi locali disponibili nei nostri centri storici un’idea innovativa, un’attività commerciale o di servizi che possano servire non solo a rianimare l’area interessata ma a soddisfare l’esigenza dei clienti, turisti e residenti”.
“I nostri centri storici – dichiara Marwan Chaibi, presidente Ass. Culturale NoSignal ETS - si stanno ingrigendo e diventa fondamentale ridare colore. Questa iniezione è un primo esperimento! Creando interesse socio-culturale attraverso le vetrine incuriosiremo turisti e locals nella scoperta del territorio circostante e prendendo così consapevolezza della bellezza che ci circonda di cui siamo assuefatti. Questa è una mostra a cielo aperto che si rivolge ad un pubblico di oltre 50.000 persone, turisti esclusi! Una grande occasione di crescita per tutti!”.
Durante la mattinata sono intervenuti anche il Presidente di Confcommercio As.Com Provincia di Cuneo Luca Chiapella e Annarita Fioroni, Presidente Nazionale di Confcommercio professioni di cui Giovanni Gastaldi è diventato rappresentante a livello provinciale e primo Illustratore a livello Nazionale all’interno dell’organismo che si occupa della valorizzazione di tutte quelle professioni non tradizionali che stanno nascendo legate alle nuove tecnologie e che ancora vivono lo stigma dell’hobby.
Sono 22 le vetrine che, con la collaborazione dei proprietari, hanno aderito all'iniziativa, 12 sono già stata decorate a tema con i disegni di Gastaldi, giovane illustratore, fumettista e grafico Monregalese che da anni collabora con molte testate nazionali (Sole 24 Ore, L’Espresso e tante altre) e internazionali.
Si va dalla Funicolare, al Santuario di Santa Lucia, a San Michele Mondovì e Rocca de' Baldi, con l'obiettivo di contrastare la desertificazione commerciale attraverso la promozione dei locali in disuso dei centri urbani, utilizzando immagini e grafiche che possano ravvivare le vetrine trasformandole in occasioni di promozione turistica e culturale del territorio.
"Il centro commerciale naturale - si legge su uno delle vetrofanie installate a Breo - è il cuore della tua città e pulsa attraverso le attività commerciali che ne garantiscono la sopravvivenza, assicurando qualità di vita e sicurezza per tutti. La tua nuova attività nel centro storico sarà una scelta che porterà con sé il valore aggiunto della storia e attiverà relazioni umane come solo qui possono svilupparsi. Per maggiori informazioni inquadra il OR Code o visita il sito www.confcommerciomondovi.it".