Nel corso della manifestazione per chiedere tempi certi sulla riapertura del tunnel di Tenda, è emersa un'altra notizia, molto attesa dal territorio. L'hanno data il presidente Alberto Cirio e l'assessore ai Trasporti Marco Gabusi.
L'aggiunta della quarta coppia di treni sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia. E', questo, il primo esito dell'incontro della scorsa settimana, nel quale si è finalmente trovata una voce sola sulle richieste da sottoporre alla Regione e, quindi, a RFI.
La quarta corsa sarà avviata dal prossimo aprile 2024, quando terminerà il servizio delle navette tra Limone e Tenda, garantito dalla Regione proprio per la mancanza del collegamento su strada, essendo il tunnel chiuso dall'ottobre del 2020, quando il territorio venne devastato dalla tempesta Alex.
Una buona notizia, quindi, che accoglie le richieste di lavoratori transfrontalieri, a vantaggio anche del flusso turistico.
La quarta corsa dovrebbe partire da Cuneo alle 8.41, con arrivo a Ventimiglia alle 11.21. Per la partenza da Ventimiglia, ci sono ancora degli aggiustamenti da fare e non c'è ancora un orario preciso, ma sarà comunque più o meno attorno all'orario richiesto, verso le 16.
Queste le parole dell'assessore Gabusi