Venerdì 15 dicembre il Consiglio di Istituto del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì ha approvato all’unanimità la proposta di orario delle lezioni su cinque giorni, dunque con il sabato libero, a partire dall’Anno Scolastico 2024-2025, valutata pochi giorni prima dal Collegio Docenti.
È una scelta che il Liceo ha deliberato dopo aver a lungo sondato le necessità e le richieste da parte del territorio: l’organizzazione oraria ha, dunque, lo scopo di favorire il benessere della comunità scolastica, per agevolare la pianificazione degli impegni degli alunni e delle alunne. I dettagli dei nuovi orari saranno, ora, oggetto di valutazione di un tavolo di coordinamento con i vari attori del territorio monregalese.
“Accogliamo con favore la decisione dei Licei di adottare, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, la cosiddetta settimana corta, con la giornata del sabato esente dalle lezioni - il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessora all’Istruzione, Francesca Bertazzoli. – “Una scelta ragionata e condivisa che risponde alle necessità del territorio e dell’intera comunità scolastica, abbracciando altresì le riflessioni che, in merito, la Provincia di Cuneo sta portando avanti in questi mesi. Apprendiamo, infine, con analoga soddisfazione che un ragionamento similare si sta portando avanti anche all’Istituto “Cigna - Baruffi - Garelli”, a testimonianza di una diffusa sensibilità verso le esigenze degli studenti, delle famiglie e dei docenti”.