Negli ultimi tempi, la Bra Servizi, azienda da oltre 30 anni leader nella fornitura e gestione di servizi ecologici, ha intrapreso un percorso di crescita che riguarda nello specifico la carta, per aumentarne la possibilità di riciclo.
Sonia Piumatti, responsabile del progetto, spiega: "Abbiamo cercato di migliorare quanto già facevamo. Se prima dividevamo la carta in macrocategorie, ora andiamo nel dettaglio, attraverso una selezione del materiale e un’espansione delle tipologie esistenti. Così possiamo trattare molti materiali che prima finivano direttamente nell’indifferenziato".
L’obiettivo resta sempre "il riciclo al 100%: un materiale deve tornare a essere materia prima". L’iniziativa coinvolge dunque diverse aziende del territorio, tra cui LCI - Lavorazione Carta Riciclata Italiana.
Nel frattempo, Bra Servizi si sta impegnando anche sul fronte delle bevande alcoliche. "Gestiamo per tutti i produttori il recupero delle accise per lo Stato. Distruggiamo i materiali confezionati erroneamente o di prodotti scaduti per recuperarne la parte liquida e il contenitore, di qualsiasi tipo", racconta Piumatti.