Attualità - 04 dicembre 2023, 09:07

Tre, due, uno, click: a Fossano l'accensione delle luminarie si trasforma in una festa cittadina [FOTO E VIDEO]

Ieri, domenica 3 dicembre, al via il calendario di appuntamenti natalizi con l'intervento delle autorità. Il sindaco Dario Tallone: "Sostenete il commercio locale che contribuisce tutto l'anno a rendere bella la nostra città"

Fossano ieri, domenica 3 dicembre, ha dato il via al Natale, con le numerose esposizioni di presepi, lo spettacolo degli sbandieratori e l'accensione dell'albero sul bastione nord e delle luminarie lungo la via Roma.

Nel pomeriggio il presepe vivente di piazza Castello, arricchito dai figuranti del palio, è stato uno dei punti di riferimento per una passeggiata nel soleggiato pomeriggio.

I presepi artigianali del Duomo e di San Giovanni, insieme con quelli allestiti dalle scuole cittadine e visitabili nella chiesa del Salice Vecchio, restaurata e riaperta al pubblico da pochi giorni, hanno condito la visita in centro.

Alle 16,40 in punto il folto gruppo degli storici sbandieratori accompagnato dai musici agli ottoni ed alle percussioni hanno dato grande spettacolo nel segmento estremo di via Roma di fronte all'altare dei caduti, dove da qualche giorno la Pro Loco cittadina aveva allestito l'albero di luci e la casetta di Babbo Natale.

E alle 17, dopo gli interventi ufficiali, un breve countdown ha condotto all'accensione, prima dello stesso albero e poi delle onde luminose sospese sul pavè dell'asse principale del centro storico.

Il sindaco Dario Tallone ha inteso ribadire la bellezza della visita della città, non solo sotto Natale, e la opportunità di utilizzare per le spese di fine anno i negozi di vicinato: "Fossano è tutta bella, tutto l'anno. Oggi, con la riapertura del Salice Vecchio e con i prossimi interventi sul Castello degli Acaja e sul Municipio diventerà, se possibile, ancora più bella. La rete dei commercianti  fa la sua parte per questo ed è necessario che tutto noi li sosteniamo!".

Il primo cittadino ha poi lanciato una stoccata politica: "Sembra che all'Unione Europea stiamo tentando di "toglierci il Natale, per tradurlo a semplice "festa d'Inverno" con la contrapposizione della Pasqua, che diventerebbe "festa di Primavera". Qui, per me, per noi, sarà sempre Natale!".

Il presidente della Pro Loco Andrea Cesare ha ringraziato tutti i "suoi" volontari per il lavoro che svolgono tutto l'anno e per l'impegno grande del Natale.

Sono poi intervenuti per i ringraziamenti il Vicesindaco Vincenzo Pellegrino, il Presidente di Ascom Giancarlo Fruttero e l'assessore alle manifestazioni Donatella Rattalino.

L'accensione della luci è stata salutata con un lungo applauso e seguita da un momento conviviale con i dolci della tradizione offerti da Maina e da Balocco e accompagnato dalle caldarroste.

Fabrizio Biolé