/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2023, 19:29

Vetrina nazionale per il "Piccolo Museo Grosso" di Beinette

Il titolare, Franco Grosso, è stato protagonista dello speciale Rai dedicato al 75° anniversario della 2CV

Vetrina nazionale per il "Piccolo Museo Grosso" di Beinette

Icona francese, dal cuore italiano. Questa è la 2CV, auto che ha segnato un'epoca e che continua a far sognare intere generazioni con il suo fascino senza tempo. 

Prodotta dalla Citroën 1948 al 1990, è stata un'automobile che ha segnato un'epoca e realizzato una rivoluzione culturale, grazie ad un design ed una motorizzazione da attribuire a due italiani, Flaminio Bertoni e Walter Becchia.

E proprio in occasione del compleanno della 2CV, sabato 25 novembre, la Rai ha realizzato uno speciale dedicato ai suoi 75 anni, attraverso un viaggio che ha fatto tappa anche a Beinette, al "Piccolo Museo Grosso". 

Proprio qui, infatti, ai piedi della Bisalta, Franco Grosso, grande appassionato di Citroën e fondatore del Club 2CV nel 1991, ha creato un museo aperto a tutti.

"Il club è nato nel 1991, ma ho iniziato a lavorare con le Citroën nel 1975, ci lavoro da tutta la vita in pratica. Questo è un piccolo regno delle 2CV" -  ha detto Grosso, mostrando il museo al conduttore del programma Fabio Gallo - "La visita è gratuita e qui vengono soprattutto turisti dall'estero: francesi, inglesi e anche qualche olandese". 

"Complimenti a Franco Grosso, - il commento del sindaco Lorenzo Busciglio, dopo la puntata - per aver portato sulle reti nazionali il suo Piccolo Museo Grosso ed il nostro bel paese!"

Per chi volesse rivedere la puntata cliccare qui.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium