/ Politica

Politica | 24 novembre 2023, 07:00

Bagnolo Piemonte, l’opposizione abbandona il Consiglio comunale per protesta

Un gesto per esprimere il disappunto a proposito di atteggiamenti definiti “ostruzionistici” della maggioranza e, in particolare, del sindaco Roberto Baldi. Tra altre questioni oggetto di contesa, l’aver negato informazioni sul teatro Silvio Pellico, chiuso da oltre sei mesi e “senza una visione definita di riapertura”

Bagnolo Piemonte, l’opposizione abbandona il Consiglio comunale per protesta

La minoranza consiliare “Progetto e Realtà” di Bagnolo Piemonte, con un atto di protesta, ha abbandonato la seduta di Consiglio di martedì 21 novembre. 

“I componenti del gruppo di minoranza – scrivono in una nota – in occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale, esprimono il loro disappunto di fronte al comportamento della maggioranza e, in particolare, del sindaco Roberto Baldi, che continua ad adottare comportamenti ostruzionistici e a non consentire una completa e trasparente visibilità sulle attività e decisioni amministrative .

All’abolizione delle Commissioni – annotano gli esponenti dell’opposizione – fanno seguito le difficoltà nell’ottenimento delle informazioni, come la richiesta di accesso agli atti tramite un solo canale (pec), la mancata comunicazione via mail degli atti del Consiglio comunale, e attuando un rifiuto più o meno latente al confronto con la minoranza riguardo determinate tematiche, quale, ad esempio, la situazione del teatro Silvio Pellico, indisponibile alla cittadinanza da oltre sei mesi e senza una visione definita di riapertura”.

“La minoranza ricorda al sindaco che lo è per tutta la comunità e il suo obiettivo primario – rilevano - dovrebbe essere quello di lavorare nell’interesse dell’intera cittadinanza e non solo del proprio elettorato.

Essendo quindi venute meno le condizioni per una collaborazione costruttiva e democratica con il sindaco e la sua maggioranza – concludono i consiglieri di “Progetto e Realtà Bagnolo 2027” -, nel massimo rispetto delle istituzioni, abbandonano la seduta del Consiglio comunale”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium