/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2023, 07:11

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero di Vezza d'Alba entra nel vivo: pioggia di eventi e di ospiti

Madonna dei Boschi ha vinto il Palio dei Borghi. Molto pubblico a tutte le iniziative. Domenica mattina è atteso il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero di Vezza d'Alba entra nel vivo: pioggia di eventi e di ospiti

Proseguono con successo gli eventi programmati nell’ambito della 43a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero a Vezza d’Alba. Un numeroso pubblico ha partecipato agli eventi di domenica 19, favoriti dalla bella giornata di sole e molto successo ha avuto anche il Palio dei Borghi, che dopo due giornate di gare ha decretato la vittoria di Madonna dei Boschi, davanti a San Carlo, Borgo Villa e San Pancrazio.

Questa sera, giovedì 23 novembre, alle ore 21 in Sala Belvedere, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Terra, vini e tartufo. La biodiversità è ciò che ci rende unici” in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo e Consorzio del Roero. Interverranno il presidente del Centro Studi Tartufi Antonio Degiacomi, il presidente del Consorzio del Roero Massimo Damonte, il presidente del CAI sezione di Alba Bruno Bonino e l’architetto Silvana Pellerino. A moderare il giornalista Beppe Malò.

Venerdì 24 novembre nel Salone Manifestazioni “Cena dei 5 Sensi - il Tartufo Bianco e i Vini del Roero” con chef Dalia Rivolta e Carmine Gorrasi.

Sabato 25 novembre presso la tartufaia didattica in Regione Valtesio si svolgerà una 'Ricerca simulata del Tartufo', organizzata dall’Associazione Tartufai delle Rocche del Roero, a cui possono partecipare anche i bambini più piccoli, mentre la sera, alle ore 21 presso il Salone Manifestazioni andrà in scena “Lingue di terra”, spettacolo teatrale con Paolo Tibaldi e Pippo Bessone e la partecipazione di Giampiero Gregorio.

Domenica 26 novembre storico 'Mercato dei prodotti tipici e dell’Artigianato' per le vie del paese e inaugurazione degli stand espositivi della '43a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero' alla presenza del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Apertura del Polo Gastronomico a partire dalle 11.30 e a seguire spettacoli di equilibrismo, giocoleria, acrobazie aeree con i Giullari del Carretto. In piazza San Bernardo, dalle 13.30 concerto del Chorus2000 e spettacolo musicale con i Divina. Durante la giornata ancora degustazioni di vini e prodotti tipici, laboratori musicali, musica itinerante, giochi di una volta ed esibizioni degli arcieri.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium