/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2023, 10:10

Il Barbaresco di Gaja tra i top della "Guida oro I vini di Veronelli 2024"

Svelati a Parma i vincitori dell'edizione 2024 della Guida Oro I Vini di Veronelli, volume erede degli storici cataloghi firmati dal padre della critica enologica italiana. Premiata anche la cantina I Parcellari di Govone

Il Barbaresco di Gaja tra i top della "Guida oro I vini di Veronelli 2024"

Il Barbaresco Sorì Tildin 2020 Gaja è risultato il miglior vino rosso nella prestigiosa Guida Oro I Vini di Veronelli 2024. La cantina, fondata nel 1859, è oggi sinonimo di Barbaresco e un marchio tra i più conosciuti e di qualità.  A Parma ha ricevuto il riconoscimento di migliore Assaggio 2024 nella categoria di appartenenza.

Non solo Langhe, tra i 10 Sole, premi attribuiti all'unanimità dai curatori a vini e realtà d’eccellenza in grado di coniugare diversi fattori, tra cui originalità, capacità, cura, storia e lungimiranza, è stato scelto anche il Roero, grazie al Grignolino d’Asti Parcella 505 2021 de I Parcellari di Govone.

L'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 300 operatori del settore, è stato organizzato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro che dal 1986 opera per valorizzare la cultura del vino e degli alimenti, e che riunisce vignaioli, agricoltori, artigiani del gusto, ristoratori, distillatori e cultori della gastronomia.

La Guida Oro I Vini di Veronelli è una delle pubblicazioni più autorevoli dell'enologia italiana, frutto del costante e puntuale lavoro di analisi, ricerca e valorizzazione del Seminario, in grado di accogliere i cambiamenti e le evoluzioni del settore. Quest'anno, l'edizione 2024 ha recensito 1.944 produttori e selezionato quasi 16mila vini, tra migliaia di campioni assaggiati nel corso dell'anno.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium