Si svolgerà sabato 25 novembre a Cuneo, presso la sala Falco della Provincia, il congresso provinciale di Fratelli d’Italia.
Candidato unico alla segreteria: William Casoni.
Per la scelta dei componenti il coordinamento provinciale si daranno invece battaglia nell’urna da un lato l’asse Casoni-Ciaburro-Bongioanni, che detiene la maggioranza della tessere (700 contro 300); dall’altra, Chiarenza-Giordana che chiedono spazio per l’anima identitaria del partito.
Il coordinamento provinciale sarà composto da 20 elementi, 13 eletti al termine del dibattito congressuale e 7 indicati successivamente dal presidente.
Un passaggio importante per il partito di Giorgia Meloni che oggi detiene la maggioranza relativa anche nel Cuneese e che ha sullo sfondo gli appuntamenti elettorali del prossimo anno con europee, regionali e amministrative.
La richiesta venuta da via della Scrofa di evitare divisioni interne in questa fase, ha fatto sì che il coordinatore uscente Casoni non venisse messo in discussione.
Qualche distinguo invece – così hanno annunciato Paolo Chiarenza, Guido Giordana e i loro amici – ci sarà sulla conduzione del partito in ambito locale, che loro vorrebbero più efficace e maggiormente identitaria.
Non è ancora chiaro se ci saranno o no liste per l’elezione dei 13 componenti il coordinamento provinciale.
Il dibattito si svolgerà al mattino, mentre nel pomeriggio si procederà alle votazioni.