Lo scorso sabato 18 novembre, come ogni anno, la Croce Rossa di Alba ha partecipato alla 27ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata sull’intero territorio nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e che vede migliaia di volontari impegnati in supermercati e negozi di alimentari di tutta Italia.
La Croce Rossa è da sempre attiva al fianco del Banco Alimentare, sottolineando la sua prerogativa di mettere sempre al centro il benessere della persona, sotto ogni punto di vista e il suo impegno accanto ai più fragili e bisognosi.
Così il 18 novembre 15 volontari e 3 infermiere volontarie della Croce Rossa albese, affiancati da 15 ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore "L. Einaudi" di Alba, hanno indossato la classica pettorina arancione e per tutto il giorno sono stati presenti davanti agli ingressi dello Spazio Conad nel centro commerciale E. Leclerc di corso Asti 24 e del Mercatò Local di via Beppe Fenoglio 1, per invitare le persone ad acquistare prodotti alimentari non deperibili e prodotti per l’infanzia da donare.
Alla fine della giornata, partita all’apertura degli esercizi commerciali e finita alla loro chiusura, erano stati raccolti 1.100 kg di generi alimentari non deperibili, circa 200 kg in più rispetto lo scorso anno, per un totale di 197 scatoloni di alimenti, 15 rispetto al 2022.
“Rispetto allo scorso anno siamo riusciti a fare qualcosa in più – ha detto Maurizio Porcu, coordinatore di Croce Rossa Alba per la Colletta Alimentare –, le persone sono state molto partecipative, circa il 50% delle persone sono venute nelle nostre postazioni per chiedere la busta dove mettere le loro donazioni. Siamo soddisfatti del risultato, migliore dello scorso anno, ma sicuramente si può fare ancora di più. Un ringraziamento di cuore va fatto a tutte le persone che hanno donato qualcosa, ma anche ai volontari e soprattutto ai giovani studenti che ci hanno affiancato durante la giornata. È sempre bello vedere dei ragazzi impegnati nell’aiutare il prossimo”.