Terminata la terza media è il momento di scegliere come proseguire gli studi. Tra licei, istituti tecnici e professionali l'offerta è ampia. Se hai la passione per la pittura e il disegno, oppure se ti piace la grafica, il design, l’architettura e il linguaggio visivo allora il Liceo Artistico Ego Bianchi è ciò che fa per te!
Il percorso è volto alla crescita morale e intellettuale, allo sviluppo di competenze critiche e tecniche, allo studio di fenomeni estetici e alla pratica artistica. Lo studente non apprende solo la teoria ma può liberare il suo lato creativo attraverso l’esercizio artistico.
L'offerta formativa del liceo Artistico "Ego Bianchi"
Gli obiettivi specifici del Liceo Artistico Ego Bianchi sono: esperienze operative, dialogo, valorizzazione della creatività degli studenti e indipendenza intellettuale.
L’offerta formativa prevede, a partire dal secondo biennio, la scelta di una specializzazione tra tre diversi indirizzi: arti figurative orientato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, nonché all’acquisizione delle metodologie, dei linguaggi espressivi, nell’ambito della ricerca e comunicazione artistica; architettura e ambiente caratterizzato da un percorso didattico al termine del quale gli studenti avranno acquisito una formazione per quanto riguarda la progettazione architettonica e ambientale e di opere di design; grafica dove lo studente imparerà a conoscere e gestire i processi progettuali e operativi inerenti la graphic design, individuando gli aspetti comunicativi, estetici, concettuali, espressivi, commerciali e funzionali che interagiscono e caratterizzano la comunicazione visiva.
Due esempi di collaborazione tra liceo e città
Lo scorso ottobre gli studenti della terza, quarta e quinta classe di Arti figurative con i loro insegnanti hanno partecipato all'inaugurazione delle loro opere nei reparti di Radioterapia e Oncologia dell'ospedale Carle del capoluogo. Realtà complesse, umanizzate dall'intervento artistico dei ragazzi.
“Oltre il tumore”, invece, è un progetto che vede collaborare AIL e LILT di Cuneo nel loro servizio a fianco dei pazienti oncologici e che si è avvalso della collaborazione di due studentesse del liceo "Ego Bianchi": è stato creato per l'occasione un opuscolo illustrato ricco di informazioni che aiutino nel non perdere di vista alcuni aspetti fondamentali della vita durante le cure ma anche immediatamente dopo la fase acuta dei trattamenti.
Le giornate di scuola aperta
Se sei interessato e desideri maggiori informazioni non perderti le giornate di scuola aperta nelle seguenti date: lunedì 20 novembre e lunedì 18 dicembre. Occorre prenotare la visita (entro due giorni prima dalla data scelta) inviando una mail alle docenti referenti.
Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a renata.raviola@bianchivirginio.it.