/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2023, 07:21

A Vezza d’Alba comincia la 43ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero

Enogastronomia, trekking, e-bike, mantrailing, pallapugno alla pantalera, giochi popolari e incontri con la Storia del Roero i primi eventi

A Vezza d’Alba comincia la 43ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero

Il titolo è 'Radici dei Sensi' voluto per sublimare i cinque sensi attraverso le tipiche eccellenze del territorio vezzese, soprattutto vini e tartufi, e con esperienze culturali, sportive e artigianali in grado di accontentare tutti i gusti.

L’organizzazione è a cura del Comune di Vezza d’Alba con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio della Regione Piemonte.

Così si presenta la 43Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero di Vezza d’Alba che avrà inizio venerdì 17 novembre con la serata musicale 'Tuttatruffle' nel Salone delle Manifestazioni per proseguire sabato 18 novembre alle ore 10 con l’avvio del 2° Tour del Tartufo in E-Bike e con l’inaugurazione del Sentiero delle 10 Chiesette, camminata collinare organizzata grazie al CAI di Alba e all’Ecomuseo delle Rocche di Montà.

Sempre sabato mattina apriranno i battenti la mostra Fotografica presso la Confraternita e la mostra di Pittura in Sala Belvedere.

Nel mattino di domenica 19 novembre presso il Campo Sportivo di Vezza si terrà una gara di 'Mantrailing' valevole per il Campionato Nazionale di attività cinofile, una disciplina spettacolare, che vede i cani addestrati seguire le tracce olfattive lasciate dalle persone.

Nel pomeriggio in Piazza San Martino le rappresentative di Rocchetta Belbo e di Vezza d’Alba si affronteranno in una partita di pallapugno alla Pantalera, mentre nella vicina Sala del Belvedere lo storico Baldassarre Molino e il ricercatore Silvano Valsania racconteranno in un dialogo a due voci le origini di Vezza e del Roero.

Lunedì 20 e martedì 21 novembre nella bocciofila vezzese si terrà la prima edizione del Palio del Tartufo in cui i borghi di Vezza si sfideranno in giochi popolari.

Altri eventi si svolgeranno nella settimana fino alla conclusione di domenica 26 novembre con il Mercato del Tartufo e il concerto del Chorus2000. 

Verrà organizzata una 'cerca' simulata del tartufo in tartufaia didattica, uno spettacolo teatrale con Paolo Tibaldi, Giampiero Gregorio e Filippo Bessone e una serata con la 'Cena dei 5 Sensi'.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium