Come individuato dal Piano Strategico di Rilancio, recentemente approvato dall’Assemblea dei Soci, il Miac ha avviato la raccolta di manifestazioni di interesse inerenti proposte per la riqualificazione e la valorizzazione del complesso immobiliare ubicato a Cuneo. L’area, sita in località Ronchi, è perimetrata dal Piano Regolatore Comunale per circa 50.000 mq complessivi idonei a ospitare attività con compresenza di differenti funzioni produttive, terziarie e di servizi.
L’intento è quello di favorire la partecipazione e la condivisione del maggior numero di operatori economici per la valutazione di proposte preliminari non vincolanti preferibilmente coerenti con gli indirizzi del Piano industriale di Miac: realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile; valorizzazione del complesso immobiliare attraverso riorganizzazione della piastra mercatale e rifunzionalizzazione dei volumi, con particolare riferimento a soluzioni per la logistica integrata, sviluppo del centro di trasformazione agroalimentare e dell’hub di innovazione, compreso un incubatore per imprese.
«Puntare sulla valorizzazione degli spazi, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista del mix funzionale più idoneo, è centrale per garantire al territorio strutture e servizi di alto livello, anche in connessione con il ruolo di MIAC quale Ente gestore del Polo di Innovazione AGRIFOOD della Regione Piemonte – dichiara Marcello Cavallo, presidente del Consiglio di Amministrazione – . Il percorso di riqualificazione va inserito nel quadro di una più generale valorizzazione delle potenzialità dell’area, in prossimità dell’abitato di Cuneo, di facile accesso alla ¬¬viabilità autostradale e alla rete ferroviaria, nel cuore di un sistema imprenditoriale solido e consistente sotto il profilo quantitativo e qualitativo. Attraverso questo asset passa il futuro della società, mantenendo il ruolo di Miac come fornitore di “servizi di interesse generale”, potenziando e ampliando anche le attività del Polo AGRIFOOD».
Il processo di valorizzazione è principalmente orientato a favorire lo sviluppo, negli spazi del complesso di località Ronchi, di funzioni di logistica e di servizio, a supporto dell’imprenditoria locale, con particolare riguardo al comparto agroalimentare e non solo, in una prospettiva di integrazione con servizi diversificati e personalizzati. Il tutto in un’ottica di sostenibilità, con un’attenzione particolare alla movimentazione delle merci da e verso il territorio.
L’avviso pubblico è disponibile sul sito www.miac-cn.com.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 22 dicembre 2023.