/ Economia

Economia | 15 novembre 2023, 20:05

"Essenza Monviso" di Elisa Tarasco dona piante agli orti scolastici della valli Po, Bronda e Infernotto

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi l'azienda di Crissolo, specializzata nella coltivazione e trasformazione di erbe officinali, rinnova il proprio impegno ambientale per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e medie

Elisa Tarasco durante una lezione "sul campo" a Pian della Regina

Elisa Tarasco durante una lezione "sul campo" a Pian della Regina

In occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, che ricorre il 21 novembre, Elisa Tarasco dell'azienda agricola biologica Essenza Monviso, si impegna a diffondere la consapevolezza sull'importanza degli alberi nelle scuole delle valli Po, Bronda e Infernotto.

L’appuntamento, che avrà come focus l'ambiente, è realizzato in collaborazione con il Parco del Monviso e vedrà anche la presenza nelle scuole del suo presidente Dario Miretti.

L'azienda, specializzata nella coltivazione e trasformazione di erbe officinali, si trova alle pendici del Monviso, nel Comune di Crissolo in località Pian della Regina.

"L'obiettivo principale di questa iniziativa a cui tengo molto – sottolinea Elisa Tarasco è far comprendere agli alunni, a partire dai piccoli della scuola dell’infanzia fino alle scuole medie, l'importanza fondamentale degli alberi nella sostenibilità dell'ambiente.

Grazie alle loro importanti funzioni vitali le piante assorbono l'anidride carbonica, rilasciando ossigeno, prevengono il dissesto idrogeologico e preservano la biodiversità.

Imparare a prendersi cura di una pianta – conclude Tarasco è solo il primo passo verso una vita di cura e rispetto per tutto ciò che ci circonda, un'idea che cresce come un germoglio e si diffonde attraverso ogni aspetto della nostra esistenza".

Elisa Tarasco intraprenderà, nella settimana dal 20 al 24 novembre, un tour nelle scuole dell'infanzia, primarie e medie di Paesana, nelle primarie di Martiniana Po e Pagno, e nella scuola dell'infanzia di Bagnolo Piemonte.

Durante gli incontri, oltre a condividere informazioni sull'importanza degli alberi, Elisa Tarasco donerà delle piante di lavanda a ciascuna scuola da mettere a dimora negli orti scolastici.

La lavanda, raccolta da Tarasco alle pendici del Monviso, nel mese di luglio, offre molteplici benefici grazie alle sue proprietà antiossidanti, antimicrobiche, sedative, calmanti e antidepressive.

All’insegna dell’ambiente ma anche della solidarietà Elisa Tarasco collabora da anni con l'associazione “Albero Gemello”, attiva nell'ospedale Regina Margherita di Torino.

L'associazione si impegna a promuovere l'albero come bene comune e sostiene la piantumazione di alberi in occasione della nascita di nuovi bambini e bambine, regalando loro così un "albero gemello".

Questa filosofia si allinea perfettamente con l'approccio di Elisa Tarasco, che vede la piantumazione di alberi come un atto significativo per tutelare il benessere delle persone e dell'ambiente.

I. P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium