/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2023, 19:38

Busca: sabato al Civico arriva Roberto Mercadini

Con "La più strana delle meraviglie" si dà il via alla stagione teatrale di Santibriganti. Il sindaco Gallo: "Con grande piacere accogliamo al nostro Teatro Civico un attore e autore di rilievo"

Busca: sabato al Civico arriva Roberto Mercadini

La stagione 2023-2024 di  “Il Teatro Fa il suo giro” voluta dai Comuni di Busca, Caraglio e Dronero incomincia a Busca sabato prossimi, 18 novembreù,  al Civico con lo spettacolo “La più strana delle meraviglie”, monologo da e su Shakespeare di e con Roberto Mercadini: “E’ il racconto di storie - scrive il narratore, scrittore, youtuber cesenate - che contengono storie, che contengono altre storie: sul palco, in video, dentro un libro”. Una narrazione travolgente, costruita con le stesse parole degli immortali personaggi del grande drammaturgo inglese.

Da anni – dice il sindaco Marco Gallo - sosteniamo con grande convinzione questa iniziativa, intitolata Tre Teatri e Una Grande Stagione, per offrire al nostro pubblico spettacoli di qualità e  artisti di livello, in territori e spazi confinanti. E così con grande piacere sabato prossimo potremo accogliere al nostro Teatro Civico un attore e autore come Roberto Mercadini, che  coinvolge un vasto pubblico in opere di contenuto culturale con gande capacità divulgativa”.

L’autore, edito da Rizzoli e ospite fisso del programma televisivo condotto da Geppi Cucciari su Rai 3 “Splendida cornice”, un raro esempio di intrattenimento culturale coinvolgente, simpatico, intelligente, così come la sua bravissima mattatrice.

Al Civico, dunque, Mercadini porterà in scena il monologo scritto e diretto da se stesso.

Ma questa è la più strana delle meraviglie! dice Orazio ad Amleto, dopo aver visto il fantasma del re. Ecco – racconta l’autore e attore  - sono più o meno le parole che mi vengono alle labbra certe volte quando penso a William Shakespeare. Ai vertici incredibili della sua arte (incredibilmente alti e incredibilmente numerosi). Allora provo a raccontarvi lui, il suo tempo, il suo teatro, lo stupore e lo sgomento che io sento di fronte a questo titano. Ci provo usando le stesse parole che lui fa pronunciare ai suoi stupefatti e sgomenti personaggi. Vale a dire, vi parlo di Shakespeare con le frasi che lui ha usato per parlare di tutti noi. Quelle frasi che sembrano già dire ogni cosa. E di fronte alle quali si pensa, a volte, il resto è silenzio (che, per l’appunto, è un’altra frase di Shakespeare).  Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”.

Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo giunto già alla sua quinta ristampa. Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo produce il suo spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’, regia di Alessandro Maggi. Nel 2020 esce, ancora per Rizzoli, ‘Bomba atomica’. Attivo in rete, ha un canale YouTube seguito da oltre 160.000 followers.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium