Collaborazione, tempo, fiducia ed accoglienza. Sono queste le quattro parole chiave che hanno orientato le prime settimane dell'anno scolastico dei bambini dei servizi all'infanzia di Oasi Giovani, in particolare quelli dei micronidi “Mignolo” e “Merlino”.
Tante le attività che le educatrici hanno proposto dopo il ritorno “sui banchi”, a partire da quelle legate all'autunno. Foglie che cambiano colore, zucche, pigne, ricci e castagne sono gli elementi con cui i piccoli hanno sperimentato attività a contatto con la natura. E proprio con gli elementi della natura sono stati proposti dei “percorsi sensoriali”, ovvero «spazi dove il bambino può interagire con diversi elementi e materiali dalle caratteristiche differenti, dal ruvido al liscio al soffice – spiegano le insegnanti – Tali percorsi servono anche per stimolare la propria percezione corporea».
Queste prime settimane, in generale, hanno avuto come filo conduttore i temi dell'attenzione e della cura della famiglia, con tanti piccoli eventi.
«A partire dalla riunione con i genitori di inizio anno – affermano dai micronidi –. Un importante momento di condivisione (così come la Festa dei nonni, svoltasi presso i nostri locali) da cui abbiamo tratto anche un laboratorio, a partire da una lettura condivisa».
«Riteniamo siano momenti fondamentali per creare e rafforzare quell'importante complementarietà genitori-nido – aggiungono dal “Mignolo” e “Merlino” – che è indispensabile per fare un buon lavoro. Nel segno delle parole “collaborazione”, “tempo”, “fiducia” ed “accoglienza”».