Al via oggi (domenica 12 novembre) alle 9.30 l'edizione 2023 della Stracôni, l'appuntamento sportivo alla scoperta della città di Cuneo più atteso da grandi e piccini.
La Stracôni 2023: da record la lunghezza del percorso
L'edizione di quest'anno ha raggiunto quota 19.000 iscritti già giovedì 9 novembre (a cui si devono aggiungere 500 cani), tutti pronti alla partenza all'imboccatura di via Roma in piazza Galimberti.
Il percorso toccherà corso Nizza, corso Vittorio Emanuele II, via Dante Livio Bianco, via Bodina, via Dalmastro, via Ghedini, via Beppe Fenoglio, il viale degli Angeli, la cala Gino Giordanengo, il parco Fluviale lungo il Gesso, via Parco della Gioventù, via Porta Mondovì, corso Marconi, via della Pieve, il lungogesso Giovanni XXIII, via Bono e via Roma. Il ritorno sarà ancora in piazza Galimberti.
Si tratta della Stracôni più lunga di sempre, con un percorso di oltre otto chilometri (8,2 per essere precisi): solo nel 2007 e nel 2008 si era toccata questa quota.
(L'assessore allo Sport Valter Fantino e Fabrizio Giai)
All'arrivo, i partecipanti verranno accolti con il panino di Nutella di 40 metri che occupa una parte della piazza cuneese più importante.
Il nuovo volto del salotto di Cuneo
Per l'occasione piazza Galimberti è stata allestiti con i tre villaggi legati all'evento: il Villaggio di proposte, l'Isola del volontariato e il Villaggio della salute.
Il Villaggio di proposte, aperto in una tensostruttura riscaldata di 700 metri quadri, è il centro nevralgico della manifestazione: vi si possono ammirare eccellenze industriali, artigianali e commerciali della Granda, una bella vetrina per le attività del territorio che offrono prodotti e servizi di qualità e innovazione. Ma è anche una buona occasione per il pubblico per conoscere da vicino le realtà imprenditoriali che fanno la differenza nella nostra provincia e, perché no, acquistare servizi e prodotti avvalendosi dei “prezzi fiera”.
All’interno del Villaggio di proposte si trova anche l’Isola del Volontariato, realizzato in collaborazione con la banca di Caraglio e il Centro Servizi Volontariato di Cuneo. Dieci stand per conoscere il lavoro di altrettante realtà del mondo del volontariato: un modo per rendere omaggio alla diffusa e vivace rete delle associazioni del territorio, che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della solidarietà, della cultura, dell’ambiente, della salute e dello sport.
Il Villaggio della salute, infine, è una novità assoluta che nasce dalla collaborazione tra la Stracôni e il Poliambulatorio Lilium. Tre giorni che offrono un’esperienza formativa e interattiva fatta di eventi divulgativi, dimostrazioni, tavole rotonde e laboratori condotti da medici, professionisti e associazioni del territorio dedicati a chi ha a cuore il proprio benessere e la salute di tutta la famiglia. Gli eventi saranno 29 in totale e i laboratori gratuiti coinvolgeranno 40 specialisti, che stimoleranno la consapevolezza sull’importanza della prevenzione attiva: le attività si terranno presso il Villaggio della Salute o presso il Poliambulatorio Lilium.
Entrambi i villaggi sono a ingresso libero ma si consiglia la prenotazione per gli eventi del Villaggio della Salute.