Eventi - 09 novembre 2023, 10:01

Scrittorincittà, da oggi aperte le prevendite per l'edizione del venticinquennale

Biglietti disponibili sulla piattaforma Clappit e, nei giorni dell'evento, alla biglietteria del Centro Incontri della Provincia in corso Dante a Cuneo

Si apriranno oggi (9 novembre) alle 13 le prevendite per la 25esima edizione di Scrittorincittà, “Argento Vivo”.

Gli interessati ai vari eventi e incontri collegati al programma ufficiale della manifestazione culturale principale della città di Cuneo potranno acquistare biglietti e opzionare posti sulla piattaforma Clappit. Nei giorni dell'evento – dal 15 al 19 novembre – al Centro Incontri della Provincia in corso Dante sarà aperta una biglietteria fisica con orario 9-20.

"Argento Vivo"

La venticinquesima edizione di scrittorincittà avrà come tema ARGENTO VIVO. Come si dice dei ragazzi che non stanno mai fermi. Anche di quelli birichini. ARGENTO VIVO come si dice delle ragazze che non smettono mai di pensare, e saltano da un’idea all’altra. scrittorincittà non sta mai ferma.

Continua a ideare, senza sentire gli anni. 

L’ARGENTO VIVO era in antichità il nome del mercurio, che pur essendo un metallo si presenta in forma liquida, sfuggente, misteriosa. Anche leggere e scrivere sono attività sfuggenti e in fondo misteriose. Esattamente come i liquidi, sono materie libere, che non riesci ad afferrare a mani nude, che non riesci a trattenere. Leggere è libertà. Leggere è ARGENTO VIVO, leggere è una attività di vero movimento, è una attività preziosa.

Per noi, come per Dorothy Parker, è la cosa per cui “tanto vale vivere”.

Gli ospiti della XXV edizione

A inaugurare la venticinquesima edizione di scrittorincittà sarà Piergiorgio Odifreddi, che ha partecipato più volte al festival accompagnandolo nella sua crescita, al Centro Incontri, Sala blu, mercoledì 15 novembre alle 17.30, con l’incontro “A conti fatti… un bel traguardo”. Nel suo libro A piccole dosi (Raffaello Cortina editore), il matematico traccia una storia non convenzionale delle idee, dei problemi, dei metodi e dei risultati di una materia da molti ritenuta ostica, come la matematica, evidenziando i percorsi mentali dei matematici e le influenze esercitate su di loro dai tempi e dai luoghi in cui essi vivono. Dialoga con lui Danilo Zagaria.

L’evento inaugurale sarà preceduto da un intervento musicale della Big Band Jazz Cuneo che avrà luogo alle 17 in Corso Dante.

Scrittorincittà ha come primo obiettivo quello di promuovere la lettura per tutti, dagli adulti ai ragazzi e ai bambini. Per questo è tra i festival in Italia che dedica maggior spazio agli appuntamenti per ragazzi, più di 100, con un ricchissimo programma per le scuole, da quelle per l’infanzia alle superiori, che anche quest’anno non mancherà.