Eventi - 07 novembre 2023, 06:46

Stasera all'Itis Del Pozzo di Cuneo si riscopre la figura del "Magistre" Sergio Arneodo

Dopo l'enorme successo di pubblico al cinema Monviso che ha confermato quanto la sua figura sia ancora viva e sentita, oggi un appuntamento più intimo e riflessivo

L'indimenticato professor Sergio Arneodo

Chi è passato a Cuneo lo scorso 24 ottobre nelle strade adiacenti al Cinema Monviso si è imbattuto in un inconsueto movimento di persone motivate dall’appuntamento annunciato della prima visione del docu-film “Darreire l’ourisount – Oltre l’orizzonte” . Una mobilitazione popolare e spontanea che né Coumboscuro Centre Prouvençal, né il comune di Cuneo che ospitava l’evento, potevano ipotizzare.

Solamente a sala piena si è potuto constatare che quasi il doppio di persone non aveva potuto entrare. Una sorpresa ed una conferma di quanto la figura di Sergio Arneodo sia ancora viva e sentita nelle terre del cuneese.

In continuità alla data del 24 scorso, si annuncia l’appuntamento di natura più riflessiva ed intima del 7 novembre, ore 21.00 presso l’ISTIS Mario Del Pozzo di Cuneo – Aula Magna.

Si tratta infatti della serata di scoperta della figura del “Magistre”, che completa la prima del docu-film che di Sandro Gastinelli (che sarà presente all’Istis, quale allievo dell’Istituto) che ha incantato per aver saputo così ben tratteggiare la prima parte della sua vita del maestro / scrittore e poeta con la sua “Escolo” di piccoli poeti/attori montanari.

Così martedì 7 novembre, presso l’Istituto Superiore Mario Del Pozzo di Cuneo, la seconda parte dedicata al professore, attivista, docente di letteratura, che proprio dentro l’Itis, ha trasformato la sua missione di insegnante in un Istituto tecnico a laboratorio di libertà e pensiero.

A narrarlo saranno i suoi colleghi dell’ultimo trentennio del novecento (il prof. Giovanni Quaglia, suo collega di letteratura) , come l’ampia platea di allievi che hanno seguito anni di lezioni (Beppe Ghisolfi, ora ai vertici del mondo bancario internazionale ne porterà testimonianza). Dell’Arneodo docente e della sua capacità di individuare e sperimentare modelli educativi anticipatori all’interno di un sistema scolastico statale sarà Mariangela Ulli, che porterà un contributo importante “Sergio Arneodo o la pedagogia della libertà”.

Ma a trasformare in unica la serata di stasera, martedì 7 novembre, saranno i suoi ex allievi, che nei loro destini personali, hanno portato con sé gli insegnamenti di tanti anni di frequentazione. La novità dell’appuntamento sarà però segnata da una ulteriore e preziosa novità di rilievo: si tratta della presentazione del lavoro svolto dal laboratorio letterario coordinato dalle insegnanti di lettere dell’Istituto stesso Ines Bosonetto e Tiziana Pepino. Una rilettura della figura e della creatività letteraria di Sergio Arneodo prodotta dagli attuali studenti dell’Itis. Qui la vera scommessa: Sergio Arneodo – personaggio da sempre considerato visionario e anticipatore di futuro - è figura ancora attuale e stimolante verso le nuove generazioni o rimane solamente eco originale della memoria di una terra, voce dispersa tra le mille pieghe della storia?

La serata / convegno è dunque per stasera alle ore 21.00 presso l’ISTIS Mario Del Pozzo di Cuneo – Aula Magna.



redazione