Un modo di conoscere il territorio, di scoprirne l'arte, la storia, la cultura per poi trasmettere e condividere la bellezza e l'unicità dei comuni di Langhe e Roero: questa l'essenza del progetto Landscapes' Boys promosso dal Club Unesco di Alba, rivolto agli studenti maggiorenni di Langhe e Roero.
"Abbiamo interessato una quarantina di piccoli Comuni- spiega il segretario dell'Associazione Roberto Negro -. Lo scopo finale dell'iniziativa era, per ogni candidato, quello di presentare un approfondimento a 360° su tre o quattro comuni limitrofi a loro. Abbiamo previsto una borsa di studio di mille euro con la possibilità di spiegare il proprio lavoro alle scuole elementari. Si tratta di un'iniziativa che ha avuto molto successo e che vedrà una nuova edizione".
Alla fine, sono stati premiati otto studenti che hanno ricevuto, oltre al premio in denaro, la qualifica di operatori Unesco. Hanno terminato il progetto: Matteo Armellino (Barolo), Anna Cavallero (Bene Vagienna) Matteo Cerrina (Feisoglio), Sofia Della Sale (Saliceto), Mattia Pittatore (Fossano), Francesco Revello (Neive), Simone Marengo e Camilla Olivero (Grinzane Cavour).
"I nostri ragazzi hanno lavorato con grande entusiasmo per quasi un anno, preparando un lavoro completo, molto dinamico e interessante. Uno dei momenti maggiormente coinvolgenti è stata la presentazione alla scuola elementare di Grinzane. Qui, gli alunni sono stati attentissimi e hanno dato anche dei suggerimenti costruttivi. Complimenti a tutti i partecipanti per l'impegno e la passione", ha commentato Elena Grimaldi, assessore all'Istruzione del Comune di Grinzane e Cavour.